Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Introduzione alle nuove funzioni di reportistica
venerdì 31 dicembre 2010
Scritto da:
Gabor Petlyanszki, Google AdWords Team
Le attuali funzioni di reportistica del
Centro rapporti
AdWords
verranno soppresse. Questo perché un certo numero di rapporti e query era già stato reso disponibile nell'interfaccia utente completamente ridisegnata introdotta l'anno scorso. Ora queste funzioni sono accessibili in modo più rapido direttamente dalle schede di gestione della campagna. Inoltre, esse offrono la possibilità di analizzare statistiche e risultati. Alcune di queste funzioni consentono di intervenire immediatamente e apportare modifiche senza doversi spostare ripetutamente tra la scheda dei rapporti e quella della campagna.
Obiettivi principali
Prima di analizzare in dettaglio le nuove e riprogettate funzioni di reportistica, dobbiamo capire i diversi modi in cui è possibile analizzare i dati e interpretare numeri e percentuali. Personalmente desidero sottolineare che non c'è nessun "segreto di AdWords" o "strategia segreta AdWords".
In qualità di inserzionisti AdWords, dobbiamo sempre cercare di creare le nostre campagne in modo che raggiungano gli obiettivi che ci siamo prefissati
. Un costo per clic di una parola chiave accettabile può essere € 0,50, in altre situazioni, anche € 0,1 può essere troppo elevato. Per stabilirlo, occorre conoscere il prodotto, il servizio e il sito web. Se non fissiamo obiettivi, i costi possono accumularsi senza produrre alcun beneficio e possiamo erroneamente concludere che il sistema AdWords non sia altro che una macchina mangiasoldi.
Quali potrebbero essere i nostri obiettivi? (Alcuni esempi)
●
Il più elevato numero possibile di impressioni.
per creare la maggior awareness possibile per un brand o un sito web. In questo caso il numero di clic su un annuncio non importa; l'unica cosa che conta è il numero di utenti che vedono l'annuncio.
●
Attirare il maggior traffico possibile su
un sito web o su una sezione di stesso (o, magari, su un cosiddetto microsito) significa in pratica attrarre più visitatori.
●
Motivare l'utente a compiere una o più azioni
su un sito web: ad esempio l'iscrizione a una newsletter, la registrazione a un evento o anche la vendita di prodotti, ordini ecc.
Nel primo caso, in genere stiamo cercando di raggiungere il più alto numero di impressioni, nel secondo caso stiamo lavorando per aumentare la percentuale di clic e in quest'ultimo caso ci stiamo impegnando per incrementare la qualità del traffico sul nostro sito web a un livello in cui il saldo tra entrate e spese pubblicitarie sia positivo, in modo che possiamo dire:
l'annuncio si paga da sé
.
Diventa evidente che definendo i nostri obiettivi, scegliamo anche i numeri più significativi e i metodi migliori per monitorarli.
Non importa quanto stiamo spendendo all'interno del sistema o come stiamo raggruppando le parole chiave:
è sempre importante controllare regolarmente i nostri risultati
. Dobbiamo analizzare i dati per un determinato periodo di tempo per decidere se il rendimento delle nostre campagne annunci è in linea con i nostri obiettivi.
Ora vediamo come sono cambiate alcune parti del Centro rapporti.
Filtri, colonne visualizzate
L'immagine di seguito sarà sicuramente familiare a coloro che hanno già utilizzato alcune parti del
Centro rapporti:
Le opzioni di filtro mostrate nell'immagine sopra erano già disponibili nella nuova interfaccia di gestione delle campagne. Diamo uno sguardo alla posizione di queste opzioni e a come funzionano ora, dopo che sono state spostate dalla posizione in cui si trovavano abitualmente nel Centro rapporti.
Il filtro
Intervallo di date
si trova nella parte superiore destra dell'interfaccia. Questo filtro è stato recentemente migliorato con alcune nuove opzioni. È ora possibile visualizzare i risultati degli ultimi 14 giorni. Inoltre, è presente un'opzione per chi fa pubblicità nei Paesi in cui la settimana inizia il lunedì e una per i Paesi in cui inizia la settimana inizia la Domenica. Si può anche definire un intervallo di date personalizzato.
Anche la sezione
Applica filtro ai risultati
può essere sostituita se creiamo uno o più filtri facendo clic sul
pulsante Filtro nella scheda Campagne
.
Il nuovo pannello filtro inoltre
offre la possibilità di salvare i filtri
in modo che i filtri più complessi non debbano essere ricreati. È sufficiente impostare e salvare i filtri una sola volta: la volta successiva
i filtri precedentemente salvati potranno essere facilmente attivati scegliendo il pulsante Filtro
.
Ci sono due modi per
filtrare campagne e gruppi di annunci
: è presente un
pannello di navigazione
sul lato sinistro della scheda Campagne che facilita il passaggio tra le campagne e i gruppi di annunci.
L'
altra possibilità
è utilizzare il già discusso
pannello Filtro
: a seconda che si abbia aperto la scheda Tutte le campagne online oppure una campagna specifica, con il pannello Filtro è possibile selezionare più gruppi di annunci, anche su più campagne:
Nei singoli rapporti è possibile scegliere di visualizzare più colonne di dati nel pannello
Seleziona colonne
. Nella nuova interfaccia è presente il
pulsante Colonne
accanto al pulsante Filtro, che può essere utilizzato per visualizzare varie statistiche sulle parole chiave o sugli annunci al momento pubblicati.
Ad esempio, possiamo vedere la percentuale del numero totale di impressioni nei casi in cui è stata attivata la pubblicazione del nostro annuncio; inoltre, possiamo conoscere quanti clic non validi (e pertanto non addebitati) ha registrato il sistema in una data settimana.
È consigliabile esaminare l'elenco di tutte le colonne disponibili in ogni scheda, perché per impostazione predefinita solo i dati più importanti vengono visualizzati nei fogli di calcolo.
Come esercizio, cercate la scheda in cui la colonna "Stima di offerta per la prima pagina" può essere attivata.
Nelle prossime settimane, esamineremo i diversi tipi di rapporti, discuteremo su come li raggiungevamo in passato nel Centro rapporti e su come continuare a utilizzarli dopo che il Centro rapporti sarà stato completamente rimosso.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords