Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Analisi dei rapporti geografici
martedì 11 gennaio 2011
Scritto da:
Hile Cremers, team di Google AdWords
Grazie ai nostri nuovi rapporti geografici, potete analizzare il rendimento nei Paesi e nelle regioni che inviano traffico AdWords al vostro sito. Esaminiamoli ora in dettaglio. Angelo, un inserzionista fittizio italiano, vende abiti di ottima qualità in tutto il mondo. Ha creato una campagna AdWords in inglese perché il suo sito web internazionale è in inglese. Gli annunci sono indirizzati a 24 lingue tra cui l'inglese, il rumeno e lo slovacco e a 54 Paesi europei, tra cui Spagna, Paesi Bassi e Portogallo. In questo modo, Angelo ha voluto includere tutti i potenziali clienti europei.
Per verificare i dati geografici, il nostro inserzionista fa clic sulla freccia accanto alla scheda Pubblico. Qui è disponibile la casella facoltativa "Dimensioni". Fa clic su OK e passa alla scheda Dimensioni. Apre quindi Visualizza: Giorno e imposta la visualizzazione su Visualizza: Geografico. A questo punto, vengono rese disponibili le metriche per Paese/zona, regione, area metropolitana e città. Quando Angelo consulta i dati geografici per la sua campagna internazionale, decide di filtrarli in base a Tasso conv. (1 per clic). I Paesi con i tassi di conversione più elevati vengono visualizzati in alto, seguiti da molti Paesi senza alcun tasso di conversione. Angelo capisce che potrebbe essere sensato aumentare il budget per i Paesi con un buon rendimento e analizzare i motivi per i quali i suoi prodotti non vendono in altri Paesi. Dopo aver esaminato 182 righe di informazioni relative a diversi Paesi, si rende conto che se crea campagne distinte per i Paesi all'inizio dell'elenco, sarà più facile monitorarli in futuro.
Angelo decide quindi di riconsiderare le 24 lingue target. Inizialmente, pensava che fosse una buona idea includere il maggior numero di lingue possibile in modo da non perdere opportunità. Ora, desidera capire in che modo funziona realmente il targeting e consulta il
Centro assistenza AdWords
. In un articolo sul targeting per lingua, Angelo legge che il sistema AdWords tiene conto della lingua dell'interfaccia Google impostata dall'utente per verificare se corrisponde a una delle lingue target della campagna. Poiché Angelo indirizza gli annunci a 24 lingue, i suoi annunci ottengono una vasta esposizione, in 24 interfacce Google diverse. Tuttavia, tutti gli annunci sono in inglese, il che significa che vengono pubblicati sul lato destro dell'interfaccia rumena, islandese, francese e così via. Poiché il sito web internazionale di Angelo è in inglese, ipotizza che i suoi clienti esteri parlino inglese e che faranno clic sui suoi annunci. Utilizzando i rapporti geografici, Angelo può identificare i Paesi in cui non vengono generate conversioni. Sarebbe quindi consigliabile escluderne le lingue dal targeting. In tal modo, Angelo può utilizzare tutto il budget per i Paesi e le lingue che presentano le maggiori probabilità di generare vendite.
A questo punto, Angelo può apportare modifiche importanti alla sua campagna di prodotti retail internazionale. Innanzitutto, creare campagne AdWords distinte per i Paesi in cui vende più prodotti. Successivamente, aggiunge l'inglese e la lingua parlata nel Paese target. Infine, ridistribuisce il budget tra le varie campagne. Questa configurazione facilita notevolmente il monitoraggio e il budget verrà speso in modo più efficace. Nei giorni successivi, continuerà a utilizzare i rapporti AdWords per monitorare attentamente l'evoluzione delle campagne.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords