Scritto da: Dai Pham, Google Mobile Ads Product Marketing
Con una crescita di quattro volte delle ricerche su dispositivi mobili negli ultimi anni, le opportunità di raggiungere gli utenti ovunque si trovino sono enormi e in crescita. Le vostre campagne sono ottimizzate per i cellulari? La creazione di campagne pubblicitarie distinte rispetto a quelle per i PC desktop è una best practice che gli inserzionisti possono sfruttare per incrementare i loro rendimenti sulla rete per cellulari. Abbiamo riscontrato che gli inserzionisti ottengono un aumento medio dell'11,5% nel CTR quando pubblicano e ottimizzano campagne specifiche per cellulari, rispetto al CTR di una campagna combinata cellulari + desktop.
Perché creare campagne per cellulari separate?
Attualmente molti inserzionisti pubblicano campagne ibride, indirizzate sia ai computer desktop che ai dispositivi mobili. Si tratta di una buona strategia per aumentare la copertura ed entrare nel settore "mobile", tuttavia gli inserzionisti che vogliono ottenere un vantaggio competitivo e massimizzare il rendimento sui cellulari dovrebbero creare campagne AdWords separate, specifiche per i cellulari. In questo modo è possibile ottimizzare la strategia pubblicitaria per la piattaforma mobile, in quanto si ha un maggiore controllo sui fattori che influiscono direttamente sul rendimento. Una volta che avete creato una campagna indirizzata esclusivamente ai cellulari, vi consigliamo di seguire i suggerimenti per l'ottimizzazione indicati di seguito:
• Maggiore controllo e flessibilità: utilizzando una campagna separata indirizzata esclusivamente ai cellulari, otterrete una maggiore visibilità sul rendimento specifico dei cellulari e un maggior controllo per ottimizzare le offerte, l'elenco di parole chiave e le creatività senza incidere sulla campagna per computer desktop.
• Offerte distinte per i cellulari: sui dispositivi mobili sarete in competizione con gli altri inserzionisti per solo cinque spazi pubblicitari nelle pagine dei risultati di ricerca per cellulari rispetto ai 10 presenti sui computer. È importante fare offerte in modo aggressivo, affinché gli annunci vengano pubblicati negli spazi che hanno il massimo risalto.
• Personalizzazione delle creatività per i cellulari: create testi pubblicitari e inviti all'azione specifici per cellulari, ad esempio "Ricevi un preventivo sul tuo telefono" che possano attirare meglio l'attenzione degli utenti di dispositivi mobili. Potete inoltre personalizzare funzioni come Sitelink annunci e indirizzare gli utenti a contenuti per cellulari più pertinenti, come le pagine per l'individuazione della sede di un negozio.
• Servizi specifici per cellulari: sfruttate le potenti funzioni pubblicitarie specifiche per i cellulari quali i servizi click-to-call e i servizi basati sulla posizione che offrono maggiore pertinenza e praticità per gli utenti mobile.
Come creare una campagna pubblicitaria distinta riservata solo ai cellulari:
Per creare una campagna distinta per i cellulari dovete creare una campagna AdWords che abbia come target solo gli smartphone e mantenerla separata dalle altre campagne che hanno come target computer desktop o portatili. Il modo più rapido e più semplice per farlo è utilizzare AdWords Editor per copiare e incollare la campagna e le parole chiave in una campagna distinta indirizzata solo ai cellulari. È possibile duplicare un'intera campagna oppure selezionare solo le parole chiave con rendimento più elevato sui cellulari.
Se non utilizzate AdWords Editor, seguite questa procedura per impostare le nuove campagne solo per cellulari:
1. Accedete ad AdWords.
2. Compilate, in un foglio di lavoro o in un file di testo, un elenco delle parole chiave esistenti nelle vostre campagne correnti.
3. Nella scheda Campagne dell'account, fate clic sul pulsante Nuova campagna.
4. Nelle impostazioni della campagna scorrete fino alla sezione Reti e dispositivi, fate clic su "Fammi scegliere..." in Dispositivi e deselezionate "Computer desktop e portatili". Nelle impostazioni di targeting dovrebbe comparire come selezione "Dispositivi mobili dotati di browser Internet completi".
5. Incollate le parole chiave nella nuova campagna solo per cellulari in gruppi di annunci pertinenti.
6. Impostate i dispositivi nelle vecchie campagne che vi sono servite come base di partenza solo su "Computer desktop e portatili"
7. Utilizzate la funzione Estensioni condivise per applicare facilmente eventuali estensioni esistenti (come estensioni di località e dei numeri di telefono) alle nuove campagne per cellulari.
Ci auguriamo che possiate trarre vantaggio da questa best practice e che essa vi sia di aiuto per ottimizzare la strategia pubblicitaria per i cellulari.