Nel mese di febbraio abbiamo annunciato l'introduzione delle
campagne potenziate per aiutare gli inserzionisti a raggiungere i clienti in modo più facile e flessibile sui diversi dispositivi oggi disponibili. Oggi, spiegheremo più dettagliatamente il rapporto tra campagne potenziate e campagne display.
Perché le campagne potenziate per la Rete Display
In questo mondo costantemente connesso, i nostri clienti accedono alle informazioni da dispositivi diversi e possono consultare anche dieci fonti diverse (recensioni online, articoli di riviste e quotidiani, consigli di amici e altre) prima di effettuare un acquisto. La pubblicità display rileva questi indicatori e ha un ruolo importante nel contatto con i consumatori in questo mondo "multischermo". Ma individuare il modo migliore per raggiungere la persona giusta con l'annuncio giusto è più complicato che mai. Le campagne potenziate per la Rete Display permettono di raggiungere gli utenti con gli annunci più efficaci in base al contesto (la località in cui si trovano, il tipo di dispositivo che utilizzano e l'ora del giorno) tramite un'unica campagna.
Funzioni principali
La rete di ricerca e la Rete Display utilizzano indicatori molto diversi. Nella rete di ricerca, per rilevare le intenzioni degli utenti vengono utilizzate le parole chiave. Ad esempio, l'inserzionista di un sito web di viaggi sa che un utente che utilizza i termini di ricerca "pacchetti vacanze Roma" cerca una vacanza a Roma. Nelle campagne display, gli inserzionisti utilizzano una serie di altri indicatori per raggiungere i clienti target con l'annuncio giusto. In questo esempio del sito web di viaggi, l'inserzionista potrebbe utilizzare:
1. Categorie di interessi: per raggiungere i clienti interessati a "Roma".
2. Dati demografici: per raggiungere utenti di età compresa tra 35 e 44 anni che storicamente hanno speso il triplo della media.
3. Targeting per argomento: per raggiungere gli utenti che navigano in siti web di viaggi.
4. Remarketing: per raggiungere i clienti che hanno prenotato una vacanza sul suo sito web l'anno precedente.
Nel mondo costantemente connesso di oggi, le intenzioni di un utente e le azioni che intende eseguire possono essere diverse in base al contesto rilevabile da indicatori come ora del giorno, località e dispositivo utilizzato:
1. Ora del giorno: generalmente i turisti effettuano le prenotazioni tra le 9:00 e le 18:00.
1. Località: "persone negli Stati Uniti", che potrebbero realizzare più conversioni che in Italia.
2. Dispositivo: gli utenti di dispositivi mobili tendono a navigare sul Web dagli smartphone e a effettuare gli acquisti dai PC desktop.
Grazie alle campagne potenziate, l'inserzionista del sito web di viaggi può gestire con facilità tutti questi aspetti da un unico punto, invece di creare tante campagne. Nell'ambito di una sola campagna, può modificare le offerte per tutti questi indicatori per raggiungere gli utenti giusti con gli annunci giusti.
Ulteriori informazioni
Altri suggerimenti sull'uso delle campagne potenziate per la
Rete Display sono disponibili nel
Centro assistenza AdWords.
Scritto da Christian Oestlien, Product Management Director per la Rete Display di Google