L'11 giugno, Google Shopping completerà la transizione a un modello commerciale nei seguenti Paesi: Regno Unito, Germania, Francia, Giappone, Italia, Spagna, Paesi Bassi, Brasile, Australia, Svizzera e Repubblica Ceca. Quando la transizione sarà completa, le schede di prodotto gratuite non compariranno più su Google Shopping e i risultati saranno classificati in base alla pertinenza, con le offerte come fattore aggiuntivo. Il ranking dei risultati di ricerca naturali su Google non cambierà. Riteniamo che questo nuovo modello, costruito sugli annunci con scheda di prodotto, permetterà ai rivenditori di ogni dimensione di mettere in contatto i giusti prodotti con i clienti di tutto il mondo, aumentare i clic sui propri siti e convertire più utenti in acquirenti.
Continui successi
Siamo stati molto contenti della rapida adozione di Google Shopping da parte della community internazionale di rivenditori. Oltre 1 miliardo di prodotti ora vengono pubblicizzati a livello mondiale su Google Shopping, un valore in gran parte dovuto a una crescita pari al 300% dei rivenditori partecipanti (compresi molti aggregatori e mercati). Inoltre, nell'ultimo anno, abbiamo registrato una crescita del 20% del traffico verso i siti dei rivenditori.
Casi di successo di commercianti nel mondo
Abbiamo saputo che numerosi rivenditori in tutto il mondo hanno adottato Google Shopping e stanno ottenendo ottimi risultati. Riportiamo di seguito i casi più eclatanti:
Francia
|
eSearchVision ha aiutato Vertbaudet, un rivenditore specializzato in abbigliamento per bambini e decorazioni per camerette, a lanciare una campagna di annunci con scheda di prodotto che ora rappresenta il 7% delle entrate.
|
Giappone
|
Enigmo gestisce un sito di social shopping che offre ai clienti nazionali articoli di marche estere. Dopo aver ottimizzato i propri dati su Google Shopping, Enigmo è riuscita ad aumentare il numero di registrazioni di nuovi clienti.
|
Paesi Bassi
|
TuinFlora.com è un'azienda a conduzione famigliare che esporta bulbi di fiori, sementi e piante in Europa e negli Stati Uniti. Ha pubblicizzato i suoi prodotti su Google Shopping per i principali mercati di esportazione e ha osservato un aumento del 20% dei tassi di conversione.
|
Regno Unito
|
Equimedia ha aiutato WHSmith.co.uk, un rivenditore di libri, cancelleria e altro, a pubblicizzare i suoi prodotti su Google Shopping. Gli annunci con scheda di prodotto rappresentano il 6% della spesa PPC totale, ma generano il 10% delle entrate, producendo un ROI totale migliore del 59% rispetto agli annunci di testo standard.
|
Germania
|
Hurra.com ha aiutato bonprix, un importante rivenditore di moda, a integrare gli annunci di testo standard con gli annunci con scheda di prodotto, ottenendo così un aumento del 50% della percentuale di clic e un incremento del 30% del tasso di conversione allo stesso costo per clic.
|
Massimi risultati da Google Shopping
Sia che abbiate appena iniziato a utilizzare gli annunci con scheda di prodotto o che stiate cercando strategie di ottimizzazione più avanzate, abbiamo messo a punto il seguente elenco delle principali raccomandazioni per ottenere ottimi risultati con Google Shopping. Consultate questi rapidi suggerimenti e registratevi al nostro prossimo hangout per prepararvi alla transizione commerciale globale.
Se non avete mai utilizzato gli annunci con scheda di prodotto
Se utilizzate già gli annunci con scheda di prodotto
Utilizzate il target "Tutti i prodotti" per pubblicizzare rapidamente tutti gli articoli di cui disponete a magazzino
Sfruttate le offerte automatiche per gli annunci con scheda di prodotto, che vi consentono di risparmiare tempo e risorse attivando la correzione automatica da parte di Google delle offerte CPC per l'ottimizzazione del traffico
-
Promuovete i prodotti sui vari dispositivi, accertandovi che sia stato effettuato l'upgrade di tutte le vostre campagne di annunci con scheda di prodotto alle campagne potenziate
Per le agenzie
Partecipate a Google Engage per ricevere le ultime notizie, informazioni sui corsi di formazione e assistenza per agenzie dal team di Google Shopping
Avete bisogno di ulteriore assistenza? Saremo lieti di aiutarvi. Non esitate a consultare il nostro Centro assistenza o a chiamare uno dei nostri esperti di Shopping nel vostro Paese:
Italia - 800930819
Svizzera - 0800 002539
Scritto da: Sameer Samat, Vice President di Product Management, Google Shopping