Con la fine dei saldi invernali e l'arrivo della primavera è giunto il momento di mettere ordine e assicurarti che tutti i tuoi prodotti siano pubblicati nelle campagne Shopping. Disporre di prodotti approvati e pronti per la pubblicazione è indispensabile per ottenere un buon rendimento. Infatti, il 12% dei prodotti di maggiore successo del 2016 per tutti gli inserzionisti al momento non è pubblicizzato perché disapprovato o non disponibile. Per verificare che tutti i prodotti nel tuo inventario siano pronti alla vendita, utilizza i nuovi rapporti sullo stato dei prodotti e sul CPC max effettivo.



Altre informazioni utili nella scheda Prodotti
Ora puoi scoprire facilmente lo stato dei prodotti che presentano il rendimento migliore, consultando la colonna relativa allo stato dei prodotti. Attraverso questa colonna puoi individuare gli articoli che non generano più traffico e conversioni, perché sono disapprovati, esclusi o non disponibili.
Supponiamo che tu venda scarpe e voglia capire perché questo mese i tuoi prodotti con il rendimento migliore abbiano registrato un calo del 50% nel numero totale di conversioni. Puoi utilizzare la colonna relativa allo stato dei prodotti per verificare se il calo è dovuto a un problema di inventario. Seleziona "Stato prodotto" nel menu a discesa Colonne, quindi ordina le conversioni in ordine decrescente.
janssen.png
Dati sul rendimento a livello di prodotto
Aggiusta subito le offerte per le scarpe più vendute utilizzando la colonna CPC max effettivo, che mostra l'offerta che hai impostato per i prodotti inclusi nei tuoi gruppi di prodotti. Facendo clic su di essa, vieni reindirizzato direttamente al gruppo di prodotti che comprende le scarpe in questione.
Stato dell'inventario per i gruppi di prodotti
Nella scheda Gruppi di prodotti sono ora disponibili anche nuove informazioni riguardanti l'inventario. Ad esempio, puoi vedere quali scarpe devono essere aggiornate nei dati di prodotto e nelle campagne Shopping per far sì che la tua campagna raggiunga il massimo potenziale. Per avere un quadro generale dello stato dell'inventario, puoi utilizzare queste nuove colonne:
  • Prodotti inviati: numero totale di prodotti nell'account Merchant Center collegato
  • Prodotti approvati: numero totale di prodotti inviati e approvati da Google
  • Prodotti attivi: prodotti approvati con un'offerta
  • Prodotti pronti per la pubblicazione: prodotti attivi disponibili
  • % prodotti approvati: percentuale di prodotti approvati rispetto al numero totale di prodotti inviati
  • % prodotti attivi: percentuale di prodotti approvati con un'offerta
  • % prodotti pronti per la pubblicazione: percentuale del totale dei prodotti idonei per un'asta
Nuove colonne relative allo stato dei prodotti per gruppi di prodotti
Ad esempio, puoi utilizzare queste colonne se ti accorgi di un calo di conversioni nel gruppo di prodotti "scarpe da corsa". Se nella colonna "% prodotti approvati" il valore delle "scarpe da corsa" non supera il 60%, la perdita di conversioni potrebbe essere dovuta al fatto che alcuni prodotti sono disapprovati.
Un'analisi affidabile del rendimento
In più, a partire da oggi, alcuni attributi di Shopping, come il brand o il tipo di prodotto, sono disponibili nell'editor rapporti di AdWords. Dopo aver esaminato lo stato dei prodotti, puoi analizzare il rendimento creando grafici e tabelle personalizzati per identificare le tendenze, confrontare le vendite relative a brand o dispositivi diversi e ottimizzare la strategia in base ai tuoi obiettivi.
Pubblicare i tuoi prodotti è indispensabile per consentire agli acquirenti di trovare esattamente ciò che cercano. Per ulteriori informazioni e suggerimenti su come utilizzare i nuovi rapporti sullo stato dei prodotti e sul CPC max effettivo, consulta il Centro assistenza AdWords.
Tom Beyer

Product Manager, Google Shopping