Per chi pianifica campagne online sulla rete di contenuto, una delle sfide maggiori è conciliare la necessità di raggiungere un'audience numerosa con quella di focalizzarsi solo sui siti più rilevanti. Uno strumento utilissimo di media planning, che molte agenzie e inserzionisti stanno già utilizzando, è
Ad Planner: questo strumento vi permette di ottenere informazioni precise sui siti potenzialmente visitati dall'audience che volete raggiungere e di pianificare le vostre campagne di conseguenza.
Per utilizzarlo, vi basterà cliccare sul pulsante "Begin research", inserire i dati geografici e demografici relativi ai vostri utenti oppure i siti visitati o le parole chiave ricercate. Se avete difficoltà a definire la vostra audience di riferimento, potete anche optare per una categoria di utenza predefinita scegliendo dal menu "pre-defined audiences".
Una volta inseriti i dati, lo strumento vi permetterà di visualizzare i siti principali visitati dagli stessi utenti. Potrete poi ordinare la lista di siti per categoria, reach, unique visitors, page views e altre metriche, ed eventualmente applicare un filtro (cliccando su "
site filters") per selezionare solo i siti che supportano annunci pubblicitari, quelli di una specifica categoria o quelli che supportano uno specifico formato di annunci.
Cliccando sui singoli siti potrete inoltre visualizzare una serie di informazioni utili, tra cui unique visitors, page views, impressioni giornaliere, tempo medio trascorso sul sito, dati demografici sugli utenti e altri siti visitati. In particolare, abbiamo introdotto di recente la distinzione tra
"unique visitors (cookies)" e "unique visitors (users)", per distinguere tra la stima delle visite basata sui cookies (come si ottiene da Google Analytics o dai web logs) e quella basata su utenti reali.
Una volta selezionati i siti che vi interessano, li potrete salvare in un media plan (cliccando su "add to plan") oppure scaricare in formato excel. Dalla tabella "media plan" avrete inoltre la possibilità di visualizzare i dati demografici aggregati per tutti i siti inclusi, cliccando su "media plan profile" dai pulsanti "views":
Queste sono solo alcune delle potenzialità di Ad Planner, ma sono sufficienti per iniziare ad utilizzarlo e creare un media plan completo per le vostre campagne online. Molte altre funzioni verranno aggiunte nel corso del 2009, quindi aspettatevi nuovi aggiornamenti dal blog
AQUA!