L'anno prossimo l'Italia, con quasi 80 milioni di cellulari, sarà il paese con la più alta penetrazione di telefoni cellulari al mondo, mentre oggi registra già la più alta penetrazione in Europa. In più, l'Italia è al terzo posto nel mondo per quanto riguarda l'utilizzo di internet su cellulare e al primo posto per l’uso di telefoni 3G (dati Nielsen e ITU).
Cosa significa tutto questo per la pubblicità? La pubblicità sul cellulare permette di raggiungere un target demografico esteso e in crescita, giovane e aperto alle nuove tecnologie. Infatti, la pubblicità sul cellulare essendo ancora nella sua infanzia permette di sperimentare a costi relativamente bassi, ma con ritorni ancora elevati.
Con gli annunci per cellulari di AdWords, Google offre varie soluzioni adatte ai vostri bisogni, dagli annunci per cellulari per
siti WAP che permettono un
contatto diretto al telefono (il “click-to-call”), agli
annunci per iPhone e altri cellulari con capacità di visualizzare siti in formato HTML per cellulare.
Impostare le campagne è semplice e veloce e si può fare direttamente dal vostro account AdWords. Prima di avviare una campagna per piattaforma mobile, è importante definire una strategia specifica. Ecco alcune domande da porsi:
Chi e' il pubblico destinatario?Sono giovani ragazzi utenti dei nuovi gadget come l'iPhone? In tal caso, create una campagna specifica, targetizzando utenti con iPhone. Inoltre potete ora anche creare una pubblicità esclusivamente per gli utenti di un dato operatore.
Il vostro prodotto ha una componente geografica?Se si, usufruite del fatto che gli utenti utilizzano il telefonino quando sono fuori da casa e ufficio, e necessitano informazioni subito e sul posto. Impostate degli annunci con target per località specifiche, oppure utilizzate la località nel testo dell’annuncio.
Potete usufruire del click-to-call o dirigere gli utenti su un sito web per cellulari?Se il vostro cliente ha un
sito web per cellulari (normalmente in XTML, WML, o CHTML), potete creare subito una campagna per piattaforma mobile. In caso contrario, ci sono comunque varie possibilità per raggiungere gli utenti che effettuano ricerche sul cellulare: potete ad esempio dirigere gli utenti al numero di telefono. In questo modo, l'inserzionista paga solo il click, mentre l'utente paga la chiamata. Con il click-to-call ogni click è una conversione diretta, in quanto corrisponde ad una chiamata.
In ogni caso, gli annunci per cellulari vi offrono un'opzione a basso costo per raggiungere un target demografico esteso e in crescita. Se credete che la pubblicità su cellulari faccia a vostro caso, visitate il nostro
Centro Assistenza.