Benvenuti al primo post della serie sull'ottimizzazione. Oggi illustreremo come ottimizzare la campagna AdWords per ROI, concentrandoci sull'acquisizione di clic pertinenti e sulla loro trasformazione in vendite o lead.
Se applicate i suggerimenti di base di AdWords durante la creazione delle campagne, siete sulla strada giusta per migliorare il ROI:
1. Accertatevi che i vostri annunci contengano il termine esatto che un utente utilizza per la sua ricerca.Create gruppi di annunci distinti per ogni termine o parola che il cliente utilizzerebbe per cercare il vostro prodotto. Potete includere il termine di ricerca principale di un gruppo di annunci nel testo dell'annuncio e indicare tale termine e le relative varianti in un elenco di parole chiave. In questo modo viene aumentata la pertinenza dell'annuncio e di conseguenza il
CTR che incide sul
punteggio di qualità e sulla posizione dell'annuncio.
Ad esempio, se vendete scarpe da tennis, create un gruppo di annunci basato su quello che gli utenti potrebbero cercare: "scarpe da tennis", "scarpe da ginnastica", "calzature sportive" ecc. Per ogni gruppo di annunci, potete includere un termine di ricerca principale in ogni testo dell'annuncio. Ciò vi consente anche di attirare l'attenzione sul vostro annuncio poiché ogni volta che un utente effettua una ricerca con la vostra parola chiave, se questa è inclusa nel testo dell'annuncio apparirà in grassetto all'interno dell'annuncio.
2. Create elenchi di parole chiave incentrati sul ROI.Aggiungete ai gruppi di annunci le varianti di parole chiave incentrate sul ROI. Ad esempio, per il gruppo di annunci "scarpe da ginnastica" potete includere il termine "scarpe da ginnastica" e le relative varianti inclusi termini quali "acquista, negozio, sconto, offerta, offerte, prezzo" ecc. Potete anche creare gruppi di annunci distinti per gli errori di ortografia, ma non utilizzare le parole chiave con gli errori poiché potrebbero danneggiare l'immagine del marchio nonchè l'annuncio. Se desiderate che il vostro annuncio non venga visualizzato da utenti che non sono pronti a effettuare un acquisto, aggiungete
parole chiave a corrispondenza inversa al vostro gruppo di annunci, ad esempio "informazioni", "recensioni" o "confronto". Ciò significa che il vostro annuncio non verrà pubblicato per le ricerche che includono questi termini, ad esempio "confronto tra scarpe da ginnastica". Inoltre, potete utilizzare parole chiave a corrispondenza inversa per evitare che i vostri annunci vengano visualizzati per prodotti, servizi o termini non correlati. Ad esempio, utilizzate "topolino" se vendete mouse per computer, "riparazione" se vendete mobili e non offrite servizi di riparazione o "economico" se vendete prodotti di fascia alta.
È inoltre utile tenere a mente che le diverse
opzioni di corrispondenza delle parole chiave generano tipi di traffico diversi per la vostra campagna. Le parole chiave a corrispondenza generica comprendono sinonimi e varianti di un termine o combinazioni di parole, mentre le opzioni di corrispondenza esatta e a frase per certi aspetti limitano il traffico.
3. Ricordate che parole chiave molto generiche che producono traffico elevato generalmente non aiutano a migliorare il ROI.Spesso le parole chiave generiche generano un volume elevato di impressioni e pochi clic o conversioni riducendo in tal modo il CTR del gruppo di annunci e peggiorando la posizione dell'annuncio. Ciò avviene perché il testo dell'annuncio non è pertinente alla query di ricerca degli utenti. Esempio, supponete di vendere tappeti online e di desiderare di acquisire una fascia ampia di pubblico online interessato alla moda. Per motivare gli utenti a comprare i tappeti includete nei vostri gruppi di annunci parole chiave quali "casa" e "pavimenti". Tuttavia, i consumatori che effettuano ricerche utilizzando i termini "casa" o "pavimento" difficilmente saranno interessati al vostro prodotto o comunque non saranno pronti a effettuare un acquisto. Le parole chiave generiche hanno quindi un rendimento scarso e incidono negativamente sul rendimento dell'annuncio.
4. I vostri annunci sono abbastanza accattivanti per i vostri potenziali clienti?Fornite ai clienti potenziali il maggior numero di informazioni negli annunci, per consentire loro di prendere una decisione informata prima di fare clic sull'annuncio e farvi spendere denaro in tal modo. In questo modo potete sapere che i clic sono stati effettuati da clienti realmente interessati alla vostra offerta, non da utenti alla semplice ricerca di informazioni. Provate a includere nel testo dell'annuncio il maggior numero possibile di informazioni presenti nella pagina di destinazione e di indicare prezzi e specifiche del prodotto. Ad esempio, "TV a schermo piatto 24 pollici", "Spedizione gratuita con €40 di spesa" o "Web Hosting da €3,99 al mese".
L'inserimento di parole chiave vi consente anche di creare testi dell'annuncio altamente pertinenti. Se includete una formula per l'inserimento delle parole chiave nel testo, tutte le parole chiave che generano la pubblicazione dell'annuncio verranno inserite nel testo dello stesso, rendendolo pertinente ai termini di ricerca del cliente.
5. Visitatori di pagine di destinazione specifiche per aumentare le conversioni.È estremamente importante che i clienti potenziali arrivino alla pagina esatta contenente la descrizione del prodotto e il prezzo dell'annuncio sul quale hanno appena fatto clic. È molto più probabile che effettuino un acquisto se non devono navigare nel sito per trovare ciò che stanno cercando. Modificate l'URL di destinazione a livello di gruppo di annunci o addirittura a livello di parola chiave.
Dopo aver ottimizzato la vostra campagna con questi suggerimenti, pubblicatela per almeno due settimane per generare un buon CTR e accumulare un punteggio di qualità positivo. Monitorate le offerte e le posizioni degli annunci e, se non lo fate già, provate a implementare il
monitoraggio delle conversioni o
Analytics per ottenere dati più specifici sulle conversioni e sul sito web.
Avete bisogno di ulteriori informazioni? Per ulteriori informazioni sull'ottimizzazione del ROI, consultate il
Centro assistenza AdWords.