Alcune settimane fa, abbiamo presentato le
estensioni di località: un modo nuovo e semplice per pubblicare annunci locali con AdWords. Oggi, desideriamo dirvi qualcosa in più sulle estensioni di località e indicarvi alcune best practice per impostarle nell'account.
Innanzitutto, è importante sapere che ci sono due modi per impostare le estensioni: a livello di campagna o a livello di annuncio. Impostando le estensioni a livello di campagna, Google mette in corrispondenza in modo dinamico gli annunci di testo di una campagna con l'indirizzo più pertinente dell'account, sulla base di informazioni quali la località in cui si trova l'utente o i termini di ricerca che utilizza. Tenete presente che l'indirizzo viene visualizzato soltanto quando è pertinente alle suddette informazioni. Ci serviremo di una catena di bar immaginaria, "Da Mario", per spiegare quando è consigliabile inserire le estensioni a livello di campagna.
Inserite le estensioni a livello di campagna quando desiderate...- Utilizzare lo stesso testo dell'annuncio per diverse sedi dell'esercizio commerciale. Ad esempio, Mario applica l'offerta "Paghi un caffè, ne prendi due" in tutti i suoi bar. Pertanto, può creare un annuncio e attivare le estensioni a livello di campagna poiché il testo dell'annuncio per questa offerta è applicabile a tutte le sedi del suo esercizio commerciale.
- Reindirizzare gli annunci per tutte le vostre sedi alla stessa pagina di destinazione. Ad esempio, tutti i bar di Mario offrono le stesse bevande agli stessi prezzi, pertanto ha creato una sola pagina web per presentare la sua attività agli utenti online, indipendentemente da dove si trovino.
- Creare e modificare rapidamente una grande quantità di annunci. Ad esempio, Mario lancerà la promozione "Caffellatte a €1 tutti i martedì" in tutti i suoi bar. Se crea una nuova campagna per questa promozione e imposta le estensioni di località, deve definire soltanto un annuncio il quale potrà essere visualizzato con tutti gli indirizzi associati alla campagna.
Se ritenete che le estensioni a livello di campagna rispondano alle vostre esigenze, vi consigliamo di prendere in esame
ulteriori informazioni su come impostarle.
Le estensioni a livello di annuncio prevalgono sulle impostazioni delle estensioni di località a livello di campagna. Quando si utilizzano le estensioni a livello di annuncio, si seleziona un indirizzo da pubblicare con uno specifico annuncio.
Inserite le estensioni a livello di annuncio quando desiderate...- Associare un singolo indirizzo a un messaggio di marketing specifico. Ad esempio, Mario desidera sperimentare una promozione in uno solo dei suoi bar prima di estenderla agli altri bar. Si tratta della promozione "Buongiorno del lunedì": il lunedì offrirà il cornetto a tutti quelli che acquisteranno un cappuccino. Mario ha creato un annuncio per diffondere questa promozione e desidera che venga pubblicato esclusivamente per il bar in cui applicherà la promozione. Vuole evitare che AdWords associ l'annuncio agli altri indirizzi, pertanto sostituisce l'impostazione a livello di campagna con un'estensione a livello di annuncio.
- Reindirizzare tutti gli annunci a una specifica pagina di destinazione. Nel suo sito web, Mario ha creato anche un'altra pagina di destinazione per promuovere il "Buongiorno del lunedì". Desidera indirizzare la maggior parte degli utenti alla pagina web principale, tramite le sue campagne regolari, e gli utenti che visualizzano l'annuncio sul "Buongiorno del lunedì" a una pagina creata specificamente per la promozione.
Se le estensioni a livello di annuncio soddisfano meglio le vostre esigenze, vi consigliamo di consultare
ulteriori informazioni per attivarle. Ricordate che è possibile impostare nell'account una combinazione di estensioni a livello di campagna e di annuncio.
Inserimento di indirizzi in AdWordsQuando impostate le estensioni, avete due possibilità per archiviare gli indirizzi su Google: tramite il
Business Center di Google Maps oppure manualmente, in AdWords.
I titolari di un'attività commerciale devono archiviare gli indirizzi su Google tramite il Business Center di Google Maps. Il Business Center di Google Maps è uno strumento gratuito che consente di gestire le schede di attività commerciali. Gli indirizzi che vi vengono inseriti manualmente o tramite caricamento collettivo influiscono sulla modalità in cui le schede di attività commerciali e gli annunci gratuiti vengono visualizzati su Google.it e Google Maps. Se decidete utilizzare il Business Center di Google Maps, vi consigliamo di approfondire
come funziona con le estensioni.
Se non siete i titolari di un'attività commerciale nelle località in cui desiderate farvi pubblicità, potete inserire manualmente gli indirizzi in AdWords. Un esempio di inserzionista non titolare di un'attività commerciale può essere un'azienda fornitrice di hotspot che offre l'accesso a Internet nei bar "Da Mario". L'azienda non possiede nessuno dei bar "Da Mario", ma potrebbe avere interesse a pubblicizzare la disponibilità dei suoi servizi Wi-Fi presso una sede della catena.
Qualunque metodo scegliate, potrete inserire indirizzi in AdWords dalla sezione
Destinatari della scheda
Impostazioni.
Per ulteriori informazioni sulle estensioni di località, consultate la sezione di
presentazione delle estensioni di località nel Centro assistenza AdWords.