Le parole chiave a corrispondenza inversa sono un elemento importante di quasi tutte le campagne AdWords di successo. Mentre le parole chiave tradizionali indicano al sistema AdWords quando il vostro annuncio deve essere pubblicato, le parole chiave a corrispondenza inversa specificano invece i casi in cui il vostro annuncio non deve essere pubblicato. Ad esempio, un rivenditore di bici che vende solo bici nuove potrebbe specificare "-usate" come parola chiave a corrispondenza inversa, per fare in modo che l'annuncio non venga pubblicato per ricerche di bici usate.
Perché dovrei utilizzare parole chiave a corrispondenza inversa?Le parole chiave a corrispondenza inversa possono essere utilizzate per creare campagne pubblicitarie più mirate, per fare in modo che i vostri annunci raggiungano solo i clienti che cercano effettivamente il prodotto o il servizio che offrite. In tal modo, prevengono impressioni che hanno scarse probabilità di generare clic e ancor meno probabilità di convertirsi in lead o vendite. Rendendo i vostri annunci ancora più specifici e mirati, le parole chiave a corrispondenza inversa contribuiscono a migliorare il ranking dell'annuncio e ad abbassare i CPC, ottimizzando al tempo stesso il ritorno sull'investimento (ROI). Ciò significa più traffico di qualità superiore a un costo inferiore.
Molti clienti AdWords sono scettici riguardo al fatto di limitare il numero delle impressioni e dei clic, in quanto desiderano raggiungere il maggior numero di utenti possibile. Tuttavia, se le parole chiave a corrispondenza inversa sono impostate correttamente, esse prevengono solo impressioni e clic non pertinenti o addirittura deleteri. I vantaggi delle parole chiave a corrispondenza inversa, però, vanno ben oltre la limitazione delle impressioni non pertinenti. Vi consigliamo pertanto di utilizzare le parole chiave a corrispondenza inversa come strategia di base per ottimizzare la campagna e incrementare al massimo il ROI.
Come si utilizzano le parole chiave a corrispondenza inversa?Come accade per le parole chiave tradizionali, esistono
tre opzioni per specificare le parole chiave a corrispondenza inversa. Utilizzate l'apposita punteggiatura per contrassegnare una parola chiave come parola chiave a corrispondenza inversa.
- Parole chiave a corrispondenza generica inversa: l'annuncio non verrà pubblicato per query di ricerca che contengono la parola chiave a corrispondenza inversa. Se la parola chiave a corrispondenza inversa è costituita da più parole, la query di ricerca dovrà contenere le parole (in qualsiasi ordine) per fare in modo che l'annuncio non venga pubblicato. Esempio: bici,
-gps tour. Queste query di ricerca attivano la pubblicazione dell'annuncio: "tour in bici", "escursioni bici". Queste query di ricerca, invece, non attivano la pubblicazione dell'annuncio: "escursioni in bici con gps", "tour GPS in bicicletta". Nella maggior parte dei casi vi consigliamo di utilizzare più parole chiave a corrispondenza generica inversa costituite da un'unica parola, in quanto ciò riduce al minimo lo sforzo di ottimizzazione.
- Frase a corrispondenza inversa: l'annuncio non verrà pubblicato per query di ricerca che contengono le parole della parola chiave a corrispondenza inversa nell'ordine specificato. Esempio: bici,
-"ciclo turismo". Queste query di ricerca attivano la pubblicazione dell'annuncio: "bici da turismo", "bici per turismo". Queste query di ricerca non attivano la pubblicazione dell'annuncio: "ciclo turismo in Irlanda", "bici per ciclo turismo". Le parole chiave a corrispondenza a frase inversa dovrebbero essere costituite da almeno due parole.
- Parole chiave a corrispondenza esatta inversa: l'annuncio non verrà pubblicato per query di ricerca che corrispondono esattamente alla parola chiave a corrispondenza inversa. Esempio: bici,
-[bike]. Queste query di ricerca attivano la pubblicazione dell'annuncio: "vendita bici", "acquista bici online". Questa query di ricerca non attiva la pubblicazione dell'annuncio: "bike".
Dove posso utilizzare le parole chiave a corrispondenza inversa?Le parole chiave a corrispondenza inversa possono essere utilizzate a livello di gruppo di annunci esattamente come le parole chiave tradizionali. Inoltre, possono essere impostate anche a livello di campagna. Questa opzione è utile quando una parola chiave a corrispondenza inversa è pertinente per tutti i gruppi di annunci di una campagna, in quanto evita di dover aggiungere la parola chiave a corrispondenza inversa a ciascun singolo gruppo di annunci.