Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Come trasformare i visitatori in acquirenti - Parte 2
giovedì 14 ottobre 2010
Scritto da: Lotem Lev-Ari, Team di Google AdWords
Recentemente abbiamo pubblicato la Parte 1 della nostra serie su "
Come convertire i visitatori in acquirenti
" .
Nella nostra seconda parte di oggi impareremo a individuare alcuni errori comuni che possono spingere i visitatori a non completare un'azione sul vostro sito.
Registrazione
"Una cosa che mi lascia perplesso rispetto ai siti web è perché sia necessario registrarsi prima di poter comprare. Perché ci sono ostacoli come la creazione di login e password? Cerco solo un modo rapido e sicuro per contattarvi o effettuare un acquisto sul vostro sito"*.
• Consentite di acquistare senza registrazione: Lasciate che i clienti acquistino, senza creare un account. Potete comunque reperire informazioni quali il loro indirizzo email nel modulo dei dati di pagamento. Potete anche offrire loro la possibilità di registrarsi dopo la vendita.
• Semplificate la registrazione: cercate di ridurre la quantità di informazioni richieste per la registrazione. Limitatevi alle informazioni delle quali avete realmente bisogno.
• Evidenziate i vantaggi: se desiderate stimolare i clienti a registrarsi, fate loro sapere come questo andrà a loro vantaggio.
Moduli
A nessuno piace compilare moduli. Quanto più lungo e complesso è il modulo, tanto più probabile è che il cliente rinunci e abbandoni la pagina. Per questo, dovreste cercare di rendere questo processo quanto più possibile semplice e agevole.
• Non chiedete informazioni inutili: riducete il numero di campi e di passaggi nella procedura di checkout o nella richiesta di informazioni. Chiedete al cliente solo le informazioni di cui avete veramente bisogno.
• Mostrate chiaramente i diversi passaggi: usate la barra di stato per indicare in quale fase della procedura di checkout si trova il cliente. Ciò permette di creare aspettative realistiche e rende la procedura più gestibile agli occhi dell'acquirente.
• Evitate distrazioni: valutate se eliminare dalla procedura di checkout la pubblicità e le barre di navigazione non necessarie. Riducete al minimo le distrazioni che potrebbero indirizzare i clienti altrove.
Trasparenza
Per guadagnare la fiducia degli utenti, il vostro sito deve essere esplicito in merito a tre aspetti principali: la natura della vostra azienda, la modalità di interazione del vostro sito con il computer di un visitatore e la modalità di utilizzo dei suoi dati personali, se richiesti. Potete reperire maggiori informazioni al riguardo in
questo articolo
del Centro assistenza.
• Siate flessibili in merito ad annullamenti/restituzioni: i clienti vogliono sapere che è possibile restituire gli articoli che non rispondono alle loro aspettative o annullare prenotazioni se cambiano le circostanze.
• Offrite trasparenza sul prezzo: siate trasparenti sui costi totali e informate i clienti tempestivamente se vi sono spese addizionali per la consegna o spese di prenotazione.
• Offrite sicurezza: assicuratevi che le vostre pagine siano sicure e includete simboli conosciuti che lo dimostrino.
Concludiamo qui questo post. Nel nostro terzo e ultimo post di questa serie, approfondiremo alcuni dei migliori strumenti gratuiti di Google che vi aiuteranno a capire quali, tra gli argomenti menzionati sopra, sono quelli più importanti per il vostro sito.
*"Assicuratevi che il vostro sito web funzioni", Google, 2009.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords