Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
L'influenza dei colori sul rendimento degli annunci
lunedì 15 novembre 2010
Scritto da: Agnieszka Kiona, membro del team Dentro AdWords
Gli inserzionisti che pubblicano i loro annunci utilizzando il targeting per posizionamento sanno che determinati siti partner generano i clic più proficui e il maggior numero di vendite. Naturalmente, tali inserzionisti desiderano aumentare il rendimento della loro pubblicità su tali siti. Per realizzare questo obiettivo, c'è un metodo molto semplice che consiste nell'adattare gli annunci al tema grafico del sito partner. D'altra parte, la maggior parte degli inserzionisti adatta il colore e lo stile degli annunci alla relativa pagina di destinazione. A volte, si fa per presentare un marchio in modo accattivante o per motivi di questo genere. Generalmente, tuttavia, la logica di questa strategia si basa semplicemente sul presupposto che il tema dei colori non incide in modo significativo sul rendimento degli annunci. Questo non è vero. La percentuale di clic degli annunci con una combinazione di colori intonata alla pagina in cui sono pubblicati può essere più che doppia rispetto a quella degli annunci con una combinazione non intonata.
Abbinamento dei colori
Il Generatore di annunci display consente di cambiare rapidamente il colore dello sfondo, del testo dell'annuncio, del link e così via. Vi consigliamo di utilizzare questo strumento. È necessario innanzitutto analizzare la combinazione di colori della pagina in cui deve essere pubblicato l'annuncio. Occorre pertanto individuare i colori esatti utilizzati in una determinata pagina. I componenti aggiuntivi dei browser e i sistemi operativi più recenti permettono di identificare esattamente i colori. Gli utenti di Mac OS X possono utilizzare "DigitalColor Meter", mentre gli utenti Windows possono scaricare gratuitamente l'
applicazione ColorPic
.
Consigliamo anche di utilizzare
Eye Dropper
, il plug-in del browser Google Chrome, che offre una funzionalità simile. In entrambi gli strumenti è sufficiente passare il puntatore del mouse sul colore da acquisire. Il colore viene restituito in uno dei vari formati disponibili.
Per la maggior parte degli inserzionisti, è il cosiddetto formato esadecimale, costituito da sei numeri esadecimali raggruppati a coppie, corrispondenti ai colori rosso, verde e blu. Il Generatore di annunci display consente di inserire manualmente i colori in uno degli appositi campi.
Sperimentazione
Per adattare l'annuncio alla pagina del partner nel miglior modo possibile, è necessario modificare sia il colore dello sfondo sia il colore del carattere per intonarli a quelli del sito web. Se volete essere creativi, potete fare esperimenti con i colori, utilizzando una delle piattaforme disponibili su Internet. La più nota,
Adobe Kuler
, consente di creare tavolozze di colori sulla base di un colore principale. Potete creare una gamma di colori simili, complementari o contrastanti. Questi strumenti utilizzano formule matematiche per creare tavolozze di colori molto accattivanti. Gli effetti possono essere carenti di un tocco artistico, ma contribuiscono a rendere più gradevoli gli annunci.
Per realizzare questa strategia, l'inserzionista deve creare un gruppo di annunci distinto per ogni variante di colore e pubblicare l'annuncio in pochi posizionamenti molto efficaci. Nell'ambito di queste varianti è anche possibile fare delle sperimentazioni (ad esempio, invertendo i colori del carattere e dell'annuncio) e per verificarne il rendimento dovete osservare la percentuale di clic di ciascuna variante dell'annuncio.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords