Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Ottimizzazione, Parte 3
venerdì 1 luglio 2011
Scritto da: Aleksei Petrov, AdWords Team
Continuiamo la nostra serie di suggerimenti sulla configurazione iniziale e sull'ottimizzazione di base di un account. Negli articoli precedenti
abbiamo visto come creare
un account con una struttura, annunci e parole chiave efficaci, inoltre abbiamo
perfezionato
il targeting e il budget delle nostre campagne. Nel presente articolo illustreremo altre due impostazioni di base: offerte costo per clic e posizionamenti, oltre ad alcuni esempi di come funzionano.
Offerte costo per clic
Nella maggior parte dei casi, nel sistema AdWords pagherete per la pubblicità solo quando un visitatore fa clic sul vostro annuncio. Il tipo di offerta scelto si trova in " Impostazioni campagna" e può essere automatica(il sistema modificherà l'importo dell'offerta per ottenere il massimo numero di impressioni consentito dal budget) o manuale (sarete voi a definire l'importo dell'offerta). Gli aspetti principali da tenere presenti quando ottimizzate il processo di offerta sono i seguenti:
L'impostazione dell'offerta automatica è la soluzione ideale per quelle situazioni in cui non desiderate passare troppo tempo a perfezionare la campagna. Ma, allo stesso tempo, dovete definire un limite massimo al costo per clic per evitare spiacevoli sorprese.
Alcune funzioni (ad esempio le impressioni dell'annuncio pianificate) non funzionano con l'offerta automatica.
Siete più interessati alle impressioni degli annunci che ai referral al vostro sito? In tal caso, per le campagne pubblicate sulla Rete Display di Google potete scegliere l'opzione di pagamento per 1000 impressioni.
Avete impostato il monitoraggio delle conversioni? È consigliabile provare lo strumento per ottimizzare il costo per conversione o lo Strumento per ottimizzare le conversioni. Tenete presente che lo strumento per ottimizzare il costo per conversione può essere attivato anche con l'offerta automatica. Servendosi dei dati di conversione, questo strumento permette al sistema di gestire le offerte costo per clic con un margine del 30%, il che spesso riduce il costo per conversione.
Monitoraggio della posizione media dell'annuncio per ciascuna parola chiave. Per alcune parole la posizione è troppo bassa, ma questa parola chiave è importante per voi? Potete sempre aumentare l'offerta costo per clic per questa parola chiave, il che farà aumentare la posizione dell'annuncio.
Una determinata parola chiave è più efficace rispetto alle altre (CTR o tasso di conversione elevati)? Vale la pena aumentare l'offerta costo per clic per questa parola per attrarre un maggior numero di visitatori. E per le parole meno efficaci, potete ridurre l'importo dell'offerta o metterle in pausa.
Questo suggerimento non riguarda solo le parole chiave, ma anche i posizionamenti. Le impressioni su un determinato sito web sono più efficaci? Aggiungete manualmente questo sito web come posizionamento.
Anche se pagherete sempre solo il minimo necessario per superare i vostri concorrenti (normalmente inferiore al costo per clic massimo che avete impostato), non impostate un costo per clic elevato se non ve lo potete permettere. La concorrenza è spesso imprevedibile e vi possono essere situazioni in cui il costo effettivo risulta pari al massimo e il vostro budget si esaurirà molto rapidamente.
Se notate che vi sono pochissime impressioni per una determinata parola chiave, forse avete impostato un'offerta per il costo per clic troppo bassa. Spesso il sistema vi avviserà che l'offerta per il costo per clic per una determinata parola chiave è più bassa del costo stimato per la pubblicazione sulla prima pagina. Questa informazione sarà visualizzata nella scheda "Parole chiave".
Posizionamenti
Posizionamento in questo contesto significa le diverse piattaforme in cui può essere collocata la pubblicità AdWords. Per maggiori informazioni sui posizionamenti, potete consultare il
Centro
assistenza
, ma ora, come sempre, illustreremo alcune delle strategie che utilizziamo e che potrebbero esservi utili:
Facendo pubblicità solo sulla rete di ricerca di Google state perdendo clienti potenziali che non utilizzano i motori di ricerca o non utilizzano quelli di Google. Se scegliete di pubblicare gli annunci sulla rete di ricerca e sulla Rete Display, vi garantirete un pubblico più ampio (ad es. utenti di Facebook.com o YouTube.com).
Creiamo sempre campagne distinte per la rete di ricerca e la Rete Display. Ciò per diversi motivi. In primo luogo, per le nostre campagne sulla rete di ricerca creiamo elenchi di parole chiave cercando di indovinare i termini di ricerca dell'utente con la massima precisione possibile. Per la Rete Display, gli elenchi di parole chiave vengono valutati dal sistema in abbinamento con la determinazione del tema trattato da un sito web. Di solito, gli annunci sulla Rete Display sono più generici rispetto a quelli sulla rete di ricerca. È inoltre più facile valutare il rendimento della vostra pubblicità se le campagne per la rete di ricerca e la Rete Display sono distinte, in quanto i parametri possono essere esaminati a colpo d'occhio (CTR, conversioni, ecc.) e sono più facili da confrontare.
Se siete disposti a dedicare un po' più di tempo all'ottimizzazione della campagna o se volete essere sicuri che i vostri annunci vengano pubblicati solo su siti web pertinenti, allora è preferibile scegliere manualmente i posizionamenti. Inoltre, lo Strumento per i posizionamenti (nella scheda "Rapporti e strumenti") vi aiuterà a scegliere i siti più adatti.
Se scegliete automaticamente una serie di posizionamenti, è molto importante controllare regolarmente i siti web sui quali viene pubblicato l'annuncio (scheda "Reti" della campagna) ed escludere i siti con contenuti non pertinenti o che forniscono un CTR basso.
Non preoccupatevi se il CTR è molto più basso sulla Rete Display rispetto alla rete di ricerca: ciò è del tutto normale. Inoltre, il CTR sulla Rete Display non influenza il rendimento sulla rete di ricerca e viceversa.
Se scegliete i posizionamenti manualmente e, allo stesso tempo, aggiungete parole chiave, i vostri annunci saranno pubblicati solo sui siti e sulle pagine web che sono correlati alle parole chiave. Vorreste che il vostro annuncio fosse pubblicato su tutte le pagine dei siti che avete scelto? Allora eliminate tutte le parole chiave dalla campagna.
Abbiamo ora concluso di illustrare le impostazioni di base della campagna. Le informazioni contenute nei tre articoli ci hanno aiutato a ottenere un account ben strutturato. Nel prossimo articolo illustreremo i modi più semplici ed efficaci per monitorare il rendimento di un annuncio nella campagna.
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords