Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Ottimizzazione, Parte 4
venerdì 8 luglio 2011
Scritto da: Aleksei Petrov, Team AdWords
Con questo articolo siamo giunti alla fine della nostra breve serie di suggerimenti sulla configurazione iniziale e sull'ottimizzazione di base di un account AdWords. Negli articoli precedenti abbiamo illustrato i seguenti argomenti: struttura dell'account, parole chiave e annunci efficaci,
t
argeting e budget, posizionamenti e offerte. In questo articolo conclusivo analizzeremo rapidamente come valutare il rendimento di una campagna pubblicitaria utilizzando le risorse fornite da Google, in particolare il monitoraggio delle conversioni con AdWords e Google Analytics. Forniremo inoltre alcuni consigli su come interpretare i rapporti nella scheda "Dimensioni".
Monitoraggio delle conversioni in AdWords
Quando si esamina l'account di un inserzionista, a volte è difficile dire quali annunci o parole chiave sono più efficaci (in altri termini, quali apportano il massimo beneficio per l'inserzionista). Sembra, tuttavia, che il CTR sia praticamente lo stesso, così come il costo per clic medio. Ma non tutte le parole chiave sono ugualmente utili.
Immaginate una situazione in cui ci sono 10 visitatori per la parola chiave A, con un costo per clic medio pari a 10 centesimi, il che equivale a un costo complessivo di 1 euro. Per la seconda parola chiave B, ci sono stati cinque visitatori con un costo per clic medio di 20 centesimi, ovvero 1 euro in totale. Quale parola è più efficace? Direte: la prima, ovviamente. Ma non è sempre così. Che cosa succede se, dei 10 visitatori che sono arrivati grazie alla prima parola, nessuno ha effettuato un acquisto, mentre dei cinque che hanno lasciato il sito dopo aver fatto clic sulla seconda parola, tre hanno fatto un acquisto? Chiaramente, i costi pubblicitari sostenuti per la seconda parola sono più giustificabili.
Ma non lo sapremo mai se non abbiamo installato il monitoraggio delle conversioni o un programma statistico! Con il monitoraggio delle conversioni potete visualizzare dati pertinenti direttamente nel vostro account AdWords, per tutte le campagne, tutti gli annunci e tutte le parole chiave. In questa sede non entreremo nel dettaglio dell'impostazione del monitoraggio delle conversioni (potete trovare maggiori informazioni in merito in questo
articolo
nel Centro assistenza), ma, come sempre, vediamo alcune considerazioni di carattere generale:
Una conversione non significa necessariamente un acquisto. Una conversione è una qualsiasi azione portata a termine da un visitatore sul vostro sito web che vi porta a ritenere che possa trasformarsi in un cliente, ciò significa che il clic sul vostro annuncio è stato per voi utile. Questa azione potrebbe essere, ad esempio, una visualizzazione della pagina Contatti, nel qual caso potete inserire il codice di monitoraggio in questa pagina.
Non inserite il codice di monitoraggio nella pagina di destinazione dell'annuncio. In questo caso, il numero di clic sarà uguale al numero di conversioni, rendendo questo tipo di statistiche inutili.
Se monitorate la compilazione di moduli, aggiungete il codice di monitoraggio alla pagina che conferma l'invio del modulo.
In base ai risultati del monitoraggio delle conversioni, potete decidere di mettere in pausa le parole chiave meno efficaci oppure abbassarne le offerte. D'altra parte, le parole chiave che generano molte conversioni possono essere mostrate con una maggiore frequenza. Lo stesso vale per i siti web della Rete Display.
Contrariamente all'opinione comune,
il monitoraggio
delle conversioni
è possibile anche con un costo della transazione variabile.
Appena iniziate a ricevere i dati sulle conversioni, utilizzate il
CPC
ottimizzato
per consentire al sistema di concentrarsi sui clic che hanno più probabilità di portare a conversioni, rendendo così la vostra pubblicità più redditizia. Potete utilizzare questa funzione anche se importate le conversioni da Google Analytics. Se volete concentrarvi maggiormente sui referral utili, utilizzate lo
Strumento
per ottimizzare le conversioni
.
Google Analytics
Google
Analytics
è un'applicazione completa e gratuita per la raccolta di tutti i tipi di statistiche sui siti web. In effetti, merita un articolo a parte, se non un libro. Ciò sarebbe un compito troppo impegnativo, perciò mi limiterò a fornire alcuni consigli su come usare Google Analytics:
Se non disponete di un account Google Analytics, potete crearne uno direttamente dal vostro account AdWords facendo clic sul link "Google Analytics" nella scheda "Rapporti e strumenti". È gratis!
Se impostate Obiettivi in Google Analytics e se i vostri account sono collegati, potrete importarli inConversioni in AdWords (pagina "Conversioni").
Uno dei parametri più utili per determinare il rendimento delle sorgente di referral è la Frequenza di rimbalzo. Individuate quali sono i tipi di siti web che attirano i visitatori con la frequenza di rimbalzo più bassa e aggiungete siti web simili ("Posizionamento manuale") nelle campagne sulla Rete Display.
Dimensioni
La maggior parte dei rapporti che si trovavano nel Centro rapporti sono stati trasferiti alla scheda "Dimensioni" in "Campagne". Non è sempre immediatamente visibile nell'account. A volte dovete fare clic sulla freccia a destra di tutte le schede. Questi sono esempi di azioni che ora potete eseguire:
Visualizzare il Rapporto geografico. Se un annuncio non è efficace in determinate regioni (CTR o rendimento bassi), escludetelo dal targeting geografico della campagna.
Visualizzare il rapporto Ora del giorno. Qui potete determinare in quale momento della giornata il vostro annuncio è stato più efficace, utilizzare la funzione di pianificazione dell'impressione dell'annuncio, ma anche ridurre l'offerta per il costo per clic quando l'annuncio ha un rendimento inferiore previsto e aumentare tale importo quando l'annuncio è efficace.
Visualizzare il rapporto Demografico e utilizzarlo per sviluppare il marketing demografico per la campagna.
Siamo giunti ora alla fine della nostra serie sull'ottimizzazione di base dell'account. Ora potete creare un account e monitorarne il rendimento. Potrete inoltre continuare a sviluppare ed espandere la vostra pubblicità in questo account, grazie a interventi più complessi che vi descriveremo in futuro.
Seguite gli aggiornamenti sul nostro blog!
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords