Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Elenco di controllo per le creatività display
giovedì 27 ottobre 2011
Creazione di annunci che suscitano una risposta diretta
Se hai scelto la pubblicità display e il tuo obiettivo è la risposta diretta, devi creare annunci che attirino l'attenzione degli utenti, comunichino le informazioni più importanti e inducano gli utenti a selezionarli e ad esplorare il tuo sito web. Per aiutarti, abbiamo riunito le prime 10 best practice emerse dall'esperienza collettiva di centinaia di team responsabili della gestione degli account Google AdWords.
Queste 10 best practice ti aiuteranno a pubblicare campagne di direct response marketing efficaci.
1. Invito all'azione
Un pulsante o una frase di invito all'azione devono incoraggiare gli utenti a fare clic sul tuo annuncio indicando loro chiaramente quello che accadrà dopo. Inviti all'azione diretti come "Acquista subito" sono comuni, ma potrebbero essere anche troppo perentori.
L'uso di inviti all'azione indiretti come "Informati" o brevi frasi come "Il viaggio dei tuoi sogni" consentono di incoraggiare l'azione senza richiedere un eccessivo impegno.
RICORDA! Sperimenta inviti all'azione diversi per individuare il più efficace per il tuo caso.
2. Invito all'azione in ogni frame
Inserisci un invito all'azione e un messaggio chiave in ogni frame del tuo annuncio, soprattutto in quello finale. In questo modo potrai trasmettere questi due messaggi molto importanti, indipendentemente dal momento in cui l'attenzione del cliente viene attratta sull'annuncio. Quando l'animazione si interrompe, l'annuncio continuerà a sollecitare l'azione degli utenti.
3. Logo dell'azienda o del brand
Inserisci il logo del brand o del prodotto in tutti i frame, in modo che gli utenti l'abbiano sempre sotto gli occhi. In questo modo, metterai in primo piano il brand e aumenterai la credibilità e la percentuale di clic. Se questo non è possibile, inserisci il logo nel frame finale degli annunci animati in modo da continuare a esporre il brand al termine dell'animazione.
4. Prezzi e promozioni
Maggiore è il numero di informazioni sul prezzo che un utente può ricavare dall'annuncio display, migliori saranno i risultati. Considera l'opportunità di offrire prezzi promozionali ai segmenti di pubblico che visualizzano l'annuncio. Le offerte di sconti supportate da codici di sconto possono contribuire ad attirare l'attenzione.
Se gli utenti non considerano conveniente il prezzo o i termini della tua offerta, non faranno clic sull'annuncio. Selezionando anticipatamente gli utenti qualificati, puoi risparmiarti il costo di quel clic.
RICORDA! Comunica chiaramente i prezzi e le informazioni sulle promozioni per creare un'esperienza utente positiva.
5. Proposizione di valore chiara
Inserisci un messaggio chiaro e accattivante che evidenzi i vantaggi del tuo prodotto o servizio. Se hai creato un annuncio animato, prendi in considerazione l'opportunità di presentare una proposta di valore in ogni frame. Gli utenti devono avere la sensazione di perdere qualcosa se non selezionano l'annuncio.
6. Senso di urgenza
Comunica un senso di urgenza nel tuo annuncio. La citazione di scadenze o limiti di quantità e disponibilità può indurre gli utenti a prestare subito maggiore attenzione al messaggio.
RICORDA! Gli annunci che presentano conti alla rovescia o limiti di tempo ingannevoli possono essere identificati e scartati rapidamente dagli utenti. Inoltre possono influire negativamente sull'immagine del brand.
7. Coordinazione di colori e immagini
Personalizza la combinazione di colori del tuo annuncio adattandola all'immagine o al logo e utilizza colori confortevoli per lo sfondo e i caratteri. Colori troppo vivaci possono essere fastidiosi o rendere difficoltosa la lettura.
L'uso di immagini in formato PNG trasparenti può migliorare notevolmente l'estetica dell'annuncio.
8. Bilanciamento di testo e immagini
Comunica il tuo messaggio avvalendoti di testo e immagini.Testo e immagini vengono elaborati da parti diverse del cervello. L'integrazione armoniosa di entrambi gli elementi in un annuncio può contribuire a influenzare gli utenti sotto l'aspetto cognitivo ed emotivo. Testo e immagini complementari possono favorire il ricordo dell'annuncio molto tempo dopo la visualizzazione.
RICORDA! Una sola immagine di elevata qualità può essere più efficace di molte immagini meno pertinenti.
9. Pagina di destinazione pertinente
Indirizza gli utenti alla pagina di destinazione maggiormente pertinente, dove il prodotto o servizio sia descritto dettagliatamente. Il messaggio nella pagina deve essere corrispondente al messaggio o alla promozione nell'annuncio.
Questo accorgimento può avere un impatto positivo sugli utenti, sul tasso di conversione e sul punteggio di qualità. Ricorda di intonare la grafica dell'annuncio alla pagina di destinazione.
Annuncio:
Pagina di Destinazione:
10. Orizzonti più vasti
Crea il tuo annuncio in ogni formato e dimensione standard per assicurarti di raggiungere tutti gli angoli più proficui della Rete Display di Google. Alcuni siti ammettono soltanto dimensioni e formati di annunci specifici. Un'intera gamma di annunci di dimensioni diverse aumenterà le probabilità che l'annuncio venga visualizzato in tali siti.
RICORDA! Includi annunci di testo che integrino gli annunci display per ottenere una copertura più ampia.
Alcuni siti apprezzabili accettano solo annunci di testo.
Saremmo lieti di ricevere i tuoi commenti.
Facci sapere se questa presentazione è stata utile e come potrebbe essere migliorata. Inviaci un'email all'indirizzo better-ads@google.com
Scritto da: Marc Verhees, Senior OMS Display Insights Specialist
Post content
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords