Promuovere le applicazioni con la nuova estensione per applicazioni per cellulari


Le applicazioni per cellulari offrono alle attività commerciali una grande opportunità per raggiungere i clienti. I consumatori trascorrono sempre più tempo sulle applicazioni per cellulari. Negli Stati Uniti, gli utenti di smartphone dispongono in media di 28 applicazioni[1] e oltre il 70% degli utenti iOS/Android trascorre mediamente 81 minuti al giorno sulle applicazioni. Questo tempo è aumentato del 91% tra il 2010 e il 2011[2]. I consumatori eseguono attivamente ricerche sui dispositivi mobili. Negli Stati Uniti, l'82% degli utenti di smartphone si serve di un motore di ricerca più volte alla settimana[3].

Riteniamo che la ricerca per cellulari sia un canale potente di cui le attività commerciali possono avvalersi per interagire con i clienti che le cercano o che cercano le loro applicazioni. L'anno scorso, abbiamo introdotto alcune ottimizzazioni negli annunci click-to-download e per i publisher abbiamo lanciato gli annunci della rete di ricerca personalizzati per le applicazioni per cellulari. Oggi, desideriamo presentarvi alcune nuove funzioni per gli inserzionisti AdWords che semplificheranno ulteriormente la promozione, il monitoraggio e la monetizzazione delle applicazioni per cellulari. Per la prima volta, le attività commerciali possono utilizzare gli annunci della rete di ricerca per cellulari AdWords per promuovere, monetizzare e monitorare le loro applicazioni.

Promuovere le applicazioni con la nuova estensione per applicazioni per cellulari

Tutti gli account AdWords saranno dotati della nuova estensione annuncio Applicazione per cellulari. È possibile che non tutti gli utenti di cellulari che cercano un'attività commerciale sappiano che dispone di un'applicazione. L'estensione Applicazione per cellulari consente agli inserzionisti di aggiungere un link per il download di un'applicazione per cellulari negli annunci della rete di ricerca. Grazie a questa estensione, gli inserzionisti possono offrire la propria applicazione per cellulari agli utenti che cercano il loro brand, prodotto o servizio.

L'estensione Applicazione per cellulari offre agli inserzionisti un nuovo canale di distribuzione per le proprie applicazioni per cellulari e agli utenti un nuovo mezzo di scoperta. Gli utenti della versione beta hanno ottenuto il 6% di incremento del CTR delle campagne dotate delle estensioni Applicazione per cellulari rispetto alle campagne di controllo.


La nuova sezione Estensione per applicazione per cellulari della scheda "Estensioni annuncio". La nuova funzione di selezione delle applicazioni permette di trovare con facilità l'applicazione aziendale nel Google Play Store o nell'iTunes App Store.

GrubHub, un servizio disponibile sul Web e sui dispositivi mobili che mette in contatto gli utenti con i ristoranti e semplifica l'ordinazione online di piatti da asporto o con consegna a domicilio, è stato uno dei primi a sperimentare la versione beta dell'estensione Applicazione per cellulari. Oltre a indirizzare al proprio sito web per cellulari i clienti dei dispositivi mobili alla ricerca di servizi di consegna di cibi a domicilio, hanno utilizzato l'estensione Applicazione per cellulari per aggiungere un link alla pagina di download della propria applicazione. Abby Hunt del team di GrubHub spiega l'importanza di raggiungere i clienti sui dispositivi mobili: "La missione di GrubHub è servire i suoi clienti in qualsiasi momento, ovunque essi siano. Ecco perché per noi è importante raggiungerli sui loro dispositivi mobili. Gli utenti possono cercare qualcosa da mangiare sui dispositivi mobili mentre tornano a casa dal lavoro oppure mentre si recano a una lezione e noi dobbiamo seguirli ovunque vadano".


GrubHub è stato uno dei primi sperimentatori dell'estensione Applicazione per cellulari, offrendo ai clienti alla ricerca del suo servizio l'opportunità di accedere alle informazioni sul suo sito o sulla sua applicazione per cellulari tramite un annuncio.  

Arricchire gli annunci click-to-download con più informazioni utili sulle applicazioni

Gli inserzionisti che pubblicano campagne mirate esclusivamente alla promozione e all'incremento dei download delle proprie applicazioni potranno avvalersi delle recenti modifiche che permettono di aggiungere più informazioni utili nei loro annunci click-to-download. L'anno scorso, abbiamo aggiunto le icone delle applicazioni per cellulari in corrispondenza degli annunci di testo. Ora abbiamo integrato ulteriori informazioni sulle applicazioni per cellulari nell'unità pubblicitaria stessa. Quando un utente effettua una ricerca e il vostro annuncio click-to-download viene visualizzato, potrà consultare immagini di anteprima, una descrizione dell'applicazione e, a seconda dei casi, informazioni sui prezzi e di valutazione.

Tutte queste nuove informazioni nell'annuncio click-to-download vengono acquisite automaticamente dal Google Play Store e dall'iTunes App Store. Ci auguriamo che i clienti trovino interessanti le recenti modifiche che rendono gli annunci click-to-download più accattivanti per coloro che eseguono ricerche su Google.

Quicken Loans Inc., la più grande società erogatrice di mutui online degli Stati Uniti e una delle prime cinque società erogatrici di prestiti personali utilizza gli annunci click-to-download per promuovere la sua applicazione per il calcolo dei mutui. Grazie a questa strategia, il numero di clienti che la cerca sui dispositivi mobili è aumentato sensibilmente. Greg Broda, Paid Search Partner Manager di Quicken Loans, spiega: "Quando è venuto il momento di promuovere la nostra nuova applicazione di calcolo dei mutui, abbiamo scelto subito di utilizzare la piattaforma di annunci click-to-download per cellulari di Google. Il posizionamento ci ha permesso di proporre l'applicazione a un gruppo di utenti molto mirato e interessato".


Quicken Loans pubblica annunci click-to-download, ora completi di informazioni sui prezzi e anteprime dell'applicazione, che indirizzano gli utenti alla pagina di download dell'applicazione. 

Monitorare i download delle applicazioni Android tramite AdWords

Le attività commerciali sono ora in grado di monitorare i download della loro applicazione Android dalle campagne AdWords sotto forma di conversioni. In altri termini, quando un utente scarica un'applicazione per cellulari dal Google Play Store tramite un annuncio click-to-download o un'estensione Applicazione per cellulari, il download verrà conteggiato come una conversione. 

Monetizzare l'applicazione per cellulari con gli annunci della rete di ricerca personalizzati per le applicazioni per cellulari

Le attività commerciali hanno ora l'opportunità di monetizzare le applicazioni per cellulari con la funzionalità di ricerca mediante la pubblicazione di annunci della rete di ricerca personalizzati per le applicazioni per cellulari. Gli utenti delle applicazioni per cellulari riceveranno annunci pertinenti alle proprie ricerche nelle applicazioni e le attività commerciali che pubblicano applicazioni per cellulari avranno a disposizione un nuovo strumento per monetizzare i propri contenuti e servizi. Abbiamo reso disponibili gli annunci della rete di ricerca personalizzati nelle applicazioni per tablet grazie al recente lancio di un nuovo SDK per AdMob.

Le applicazioni per cellulari offrono alle attività commerciali una grande opportunità per raggiungere i loro clienti e la ricerca per cellulari è un importante canale per raggiungerli. Per il prossimo anno abbiamo previsto l'introduzione di nuovi prodotti che permettano alle attività commerciali di crescere promuovendo, monitorando e monetizzando le proprie applicazioni per cellulari con Google. 

Scritto da Anurag Agrawal, Product Manager, Mobile Search Ads


[1] Our Mobile Planet, 2012
[2] Flurry Analytics, 2011
[3] Our Mobile Planet, 2012

AdWords offre attualmente tre impostazioni di rotazione annunci: Ottimizza per i clic, Ottimizza per le conversioni e Ruota uniformemente. L'impostazione "Ruota" per la rotazione annunci è utile per testare nuove creatività, ma, se utilizzata a tempo indeterminato, può inibire il rendimento dell'inserzionista e distribuire annunci meno pertinenti ai nostri utenti.
AdWords offre attualmente tre impostazioni di rotazione annunci: Ottimizza per i clic, Ottimizza per le conversioni e Ruota uniformemente. L'impostazione "Ruota" per la rotazione annunci è utile per testare nuove creatività, ma, se utilizzata a tempo indeterminato, può inibire il rendimento dell'inserzionista e distribuire annunci meno pertinenti ai nostri utenti.

Dalla prossima settimana l'impostazione "Ruota" per la rotazione annunci subirà alcuni cambiamenti. Anziché eseguire la rotazione delle creatività per un periodo di tempo indeterminato, questa impostazione limiterà la rotazione a un periodo di 30 giorni. Trascorso tale periodo, l'impostazione passerà poi a ottimizzare la pubblicazione degli annunci che prevedibilmente possono generare il maggior numero di clic. Ogniqualvolta una creatività viene attivata o modificata, gli annunci di quel gruppo di annunci verranno pubblicati con rotazione più uniforme per un nuovo periodo di 30 giorni.

Questa modifica verrà implementata la prossima settimana. A quel punto, i gruppi di annunci con creatività che non sono state aggiunte o modificate negli ultimi trenta giorni registreranno questo nuovo comportamento nella rotazione annunci. In caso contrario, questa modifica avrà inizio 30 giorni dopo che è stata attivata o modificata l'ultima creatività.

Questo cambiamento ci consentirà di offrire agli utenti l'esperienza pubblicitaria più pertinente e dovrebbe aiutare gli inserzionisti a migliorare il rendimento dei propri account AdWords. Per ulteriori informazioni su questo cambiamento, consultate questo articolo nel nostro Centro assistenza AdWords.

Karen Yao, Senior Product Manager





Abbiamo ascoltato attentamente i vostri suggerimenti su come su come rendere meno casuale il processo di creazione di nuove campagne. Per migliorare il processo di creazione di una campagna, stiamo implementando miglioramenti allo Strumento per le parole chiave e allo Strumento per la stima del traffico.

Ottimizzazioni dello Strumento per le parole chiave

Per migliorare la gestione delle campagne, abbiamo apportato alcuni miglioramenti allo Strumento per le parole chiave, tra cui:
      Raggruppamento per temi delle idee per le parole chiave: il nuovo Strumento per le parole chiave consente di visualizzare facilmente suggerimenti di nuovi temi di gruppi di annunci e di aggiungere rapidamente gruppi di annunci direttamente nell'account.
      Integrazione dello Strumento per la stima del traffico: è possibile visualizzare con facilità i dati dello Strumento per la stima del traffico relativi alle parole chiave selezionate nello Strumento per le parole chiave per prendere decisioni migliori in merito alla strategia per le campagne.



Miglioramenti apportati allo Strumento per la stima del traffico

Lo Strumento per la stima del traffico è stato ottimizzato per aiutare gli inserzionisti a definire una più efficace strategia di offerta e di scelta del budget. Tra le modifiche apportate allo Strumento per la stima del traffico figurano:
      Rappresentazione delle stime di rendimento in un grafico: abbiamo introdotto nello Strumento per la stima del traffico un grafico per semplificare la valutazione delle stime delle offerte e del traffico e sviluppare un'efficace strategia di offerta.
      Strutturazione delle parole chiave in gruppi di annunci: adesso potete creare gruppi di annunci provvisori nello Strumento per la stima del traffico ed esaminare con facilità le stime delle offerte e del traffico per ognuno di essi.
      Aggiunta di campagne nell'account: una volta soddisfatti della struttura della campagna, potete aggiungere la bozza di campagna direttamente nell'account.



Stiamo migliorando anche la qualità e la precisione delle stime di traffico utilizzando i dati storici sul rendimento per stime di traffico più precise. In altri termini, d'ora in poi, per utilizzare lo Strumento per la stima del traffico, sarà necessario eseguire l'accesso ad AdWords.

Il nuovo Strumento per le parole chiave e il nuovo Strumento per la stima del traffico saranno disponibili nell'interfaccia AdWords nelle prossime due settimane. Consultate questo articolo del  Centro assistenza per ulteriori informazioni sulle novità dello Strumento per le parole chiave e questo articolo per ulteriori informazioni sullo Strumento per la stima del traffico.


Deepti Bhatnagar, Product Manager 


Siamo lieti di annunciare il lancio delle etichette dell'account. Da questa settimana, è possibile organizzare le parole chiave, gli annunci, i gruppi di annunci e le campagne dell'account in gruppi personalizzati in modo da poter filtrare e generare più rapidamente e facilmente rapporti sui dati di maggiore interesse. Per scoprire le opportunità offerte dalle etichette, incontriamo Marco.

Siamo lieti di annunciare il lancio delle etichette dell'account. Da questa settimana, è possibile organizzare le parole chiave, gli annunci, i gruppi di annunci e le campagne dell'account in gruppi personalizzati in modo da poter filtrare e generare più rapidamente e facilmente rapporti sui dati di maggiore interesse. Per scoprire le opportunità offerte dalle etichette, incontriamo Marco.

Marco è un rivenditore online che vende abbigliamento e accessori per uomini e donne. Utilizza campagne per calzature, abbigliamento, borse per tre mercati principali (Italia, Svizzera e Francia) e in ogni campagna ha creato gruppi di annunci distinti per parole chiave generiche e correlate a un brand. Questa struttura (ad esempio Italia - Calzature - Generiche e Svizzera - Calzature - Generiche) indica che utilizza gli stessi annunci e le stesse parole chiave in parti diverse del suo account. Prima di oggi, Marco non poteva ordinare con facilità i dati del suo account né generare rapporti per scoprire l'andamento delle vendite delle scarpe da ginnastica nelle varie aree geografiche di vendita.

Ora Marco può creare l'etichetta "scarpe da ginnastica" e applicarla a tutte le parole chiave correlate alle scarpe da ginnastica nel suo account. Può quindi filtrare i dati in base a questa etichetta nella scheda Parole chiave per visualizzare solo le parole chiave correlate alle scarpe da ginnastica oppure può generare un rapporto sulle etichette delle parole chiave per aggiungere i dati sul rendimento in base all'etichetta. Questi rapporti gli permettono quindi di confrontare, ad esempio, l'andamento delle vendite delle scarpe da ginnastica rispetto ad altre scarpe o altri gruppi con etichetta.

Le etichette possono essere utilizzate per organizzare gli elementi della campagna in qualsiasi modo. È possibile generare rapporti sul rendimento delle parole chiave correlate a un brand a confronto con il rendimento di tutte le altre parole chiave non correlate a un brand. È possibile effettuare il confronto tra il rendimento degli annunci che riportano la dicitura "prova gratuita" e quello degli annunci che riportano la dicitura "demo gratuita". In alternativa, è possibile semplicemente assegnare alle parole chiave preferite un'etichetta in modo da poterle rapidamente esaminare ogni mattina.

Le etichette saranno rese disponibili questa settimana per tutti gli account AdWords. Per ulteriori informazioni, consulta questa pagina del Centro assistenza AdWords.

Scritto da Jon Diorio, Senior Product Manager



Annuncio senza inserimento di località

Le campagne locali hanno un'importanza strategica per molte attività commerciali: che si tratti di trovare indicazioni o di cercare numeri di telefono, oggi sono sempre più numerosi gli utenti che accedono a Internet per trovare informazioni a livello locale. Infatti, più del 20% delle ricerche effettuate su Google sono correlate alla località e i tempi di reazione degli utenti dopo aver effettuato una ricerca locale sono rapidi. Una ricerca mostra che l'88% degli utenti che cercano informazioni a livello locale sui propri smartphone agiscono nell'arco di un giorno.

Per aiutarvi a creare annunci più pertinenti per i clienti locali, stiamo apportando un nuovo miglioramento alle estensioni di località. Ora è possibile inserire automaticamente informazioni a livello locale, come città, numero di telefono e codice postale, nel testo dell'annuncio.

Creazione di annunci pertinenti a livello locale
Con le estensioni di località, potete utilizzare l'inserimento di località per aggiungere parametri locali al titolo dell'annuncio, al testo, all'URL di visualizzazione e/o all'URL di destinazione. Il parametro viene sostituito in maniera dinamica nell'annuncio con le informazioni che corrispondono all'estensione di località. Siamo in grado di rilevare la località in base a dove si trova fisicamente il cliente oppure a seconda delle aree geografiche per le quali potrebbe aver mostrato interesse.

Di seguito potete vedere l'esempio di un annuncio senza inserimento di località e l'esempio di un annuncio che utilizza l'inserimento di località nel testo dell'annuncio e nell'URL di visualizzazione.

Annuncio senza inserimento di località
Annuncio con inserimento di località
Il codice utilizzato nel secondo esempio è il seguente: "Find a {lb.city:Locale} Store or Shop Online - Free Shipping Order Today!" per il testo dell'annuncio e "www.retailer.com/{lb.city:Local}" per l'URL di visualizzazione.

Per utilizzare l'inserimento di località, è necessario impostare e attivare le estensioni di località. L'inserimento di località funziona anche se le estensioni di località non vengono visualizzate a causa di altre estensioni.

Gestione semplificata delle campagne
Con l'inserimento di località non è più necessario creare più annunci per più località. È sufficiente impostare le estensioni di località, inserire i parametri e lasciare che la magia dell'inserimento di località faccia il resto.

"Abbiamo avuto un enorme successo da quando abbiamo iniziato a personalizzare manualmente le nostre creatività con le informazioni a livello locale per i nostri mercati principali. Questo mostra che, quando si tratta di un servizio come lo storage, i clienti vogliono risultati pertinenti a livello locale", ha affermato Chris Laczi, Advertising Director di Uncle Bob's Self Storage. "Ecco perché siamo entusiasti dell'inserimento di località: semplifica il compito di creare annunci personalizzati a livello locale per le oltre 400 località della nostra azienda e prevediamo che consentirà di migliorare in maniera considerevole il tasso di conversione di questi annunci".

Per ulteriori informazioni sull'inserimento di località e sulle estensioni di località, visitate il nostro Centro assistenza. Questa funzione è supportata dall'ultima versione dell'API di AdWords e sarà supportata anche dalla prossima versione di AdWords Editor.

Scritto da: Brett McLarnon, Software Engineer