Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Creatività personalizzate su larga scala
lunedì 20 ottobre 2014
All'inizio di quest'anno
abbiamo annunciato il nostro impegno volto a creare strumenti specifici per soddisfare le esigenze degli inserzionisti che gestiscono campagne su larga scala. Noi li chiamiamo "
Strumenti per utenti esperti
" e hanno lo scopo di aiutare i nostri inserzionisti più esperti a raggiungere i clienti su larga scala, ridurre la complessità degli account e prendere decisioni basate su dati e informazioni dettagliate.
Nei prossimi mesi lanceremo alcuni di questi nuovi strumenti. I primi saranno le
personalizzazioni degli annunci
, in sintonia con l'argomento di questo mese sull'ottimizzazione delle creatività su larga scala.
Creatività in tempo reale su larga scala
Per gli inserzionisti con migliaia o addirittura milioni di prodotti, la pubblicazione di messaggi personalizzati per ogni prodotto e promozione che offrono può rappresentare un'operazione difficile e molto lunga.
Le
personalizzazioni degli annunci
consentono di mostrare
annunci molto pertinenti ai clienti, in tempo reale, anche
in presenza di migliaia (e talvolta milioni) di prodotti, servizi e promozioni che variano di giorno in giorno.
Ad esempio,
le personalizzazioni degli annunci hanno consentito a Extra Space Storage di pubblicare un annuncio pertinente e dinamico per ognuno dei suoi clienti e creare annunci su larga scala ad una velocità incredibile. Extra Space Storage afferma: "
Abbiamo usato le personalizzazioni degli annunci per inserire in modo dinamico nel testo degli annunci informazioni dettagliate sui prezzi e sui periodi delle promozioni e abbiamo registrato un
aumento del CTR del 113%
. Google ci ha fornito una soluzione alla crescente esigenza di pubblicare il messaggio giusto per il cliente giusto".
Funzionamento
Le
personalizzazioni degli annunci
utilizzano una serie di input, ad esempio informazioni sull'attività commerciale, per generare annunci estremamente pertinenti e tempestivi. Per iniziare, è sufficiente fornire i dati aziendali,
ad esempio il prodotto, il prezzo e il periodo delle promozioni e indicare per quali campagne, gruppi di annunci o parole chiave risultano pertinenti utilizzando un foglio di lavoro.
Queste informazioni vengono inserite nella nuova sezione
Dati aziendali
della Libreria condivisa in AdWords, in cui possono essere memorizzate e successivamente consultate per la pubblicazione di un annuncio.
Successivamente, è possibile creare l'annuncio utilizzando le
personalizzazioni
, che sono i parametri che ci indicano quali informazioni presenti nel foglio di lavoro devono essere inserite negli annunci. AdWords acquisirà in modo dinamico le informazioni sul prodotto più pertinenti alle ricerche effettuate da ciascun cliente e le inserirà nel testo dell'annuncio. Ciò consente di risparmiare tempo e offre sempre un'esperienza pubblicitaria coinvolgente e personalizzata a tutti i clienti.
Come raggiungere gli obiettivi
Esistono vari modi per raggiungere gli obiettivi mediante questi annunci di testo altamente personalizzabili. Con le
personalizzazioni degli annunci
potete:
●
Entrare in contatto con i clienti su larga scala:
potete creare un annuncio di testo con centinaia di varianti in modo da poter pubblicare quello più pertinente per ciascun cliente potenziale.
●
Pubblicare gli inviti all'azione in tempo reale:
potete informare in tempo reale i consumatori quando la promozione sta per scadere.
●
Ottimizzare il flusso di lavoro:
potete dedicare meno tempo a sviluppare il testo dell'annuncio e a inviare di nuovo gli annunci poiché AdWords creerà automaticamente annunci pertinenti.
Abbiamo già notato che molti inserzionisti utilizzano le personalizzazioni degli annunci per raggiungere in modo efficace il loro pubblico e realizzare i propri obiettivi di rendimento.
Ben Arabov, dell'
agenzia Elite SEM, afferma:
"Quando Elite SEM ha scoperto per la prima volta le personalizzazioni degli annunci, abbiamo colto al volo l'opportunità. Ritenevamo che questa funzione avrebbe incentivato i clic più redditizi e la nostra ipotesi era corretta. I clienti hanno riscontrato un aumento significativo degli indicatori chiave di prestazioni (KPI), che talvolta sono addirittura raddoppiati. Ciò ci ha consentito di ottenere un rendimento incrementale non solo durante le promozioni, ma anche a lungo termine".
HomeAdvisor.com,
uno strumento online gratuito che consente di trovare professionisti affidabili nel settore dei servizi per la casa, dichiara:
"Grazie alla nuova possibilità di pubblicare annunci di testo altamente personalizzati che mettono in evidenza le nostre offerte più recenti, abbiamo registrato un miglioramento significativo nel rendimento delle ricerche e un aumento considerevole del CTR".
Infine, l'agenzia Merkle | IMPAQT ha utilizzato le personalizzazioni degli annunci per eseguire il conto alla rovescia dei giorni che effettivamente mancano alle sue promozioni stagionali e per migliorare il rendimento dei suoi clienti: "
Abbiamo utilizzato la funzione del conto alla rovescia per contare i giorni che mancano all'inizio delle offerte per il Giorno del ringraziamento e per le festività. Abbiamo scoperto che le conversioni con impressioni e clic intermedi per questo testo pubblicitario hanno un tasso notevolmente più elevato rispetto a quello degli altri testi pubblicitari. E, come risultato, abbiamo anche riscontrato un incremento delle conversioni associate a questo testo nel Giorno del ringraziamento e per circa una settimana. In futuro, continueremo a utilizzare le personalizzazioni degli annunci per le promozioni stagionali e per quelle in corso".
Come iniziare
Le personalizzazioni degli annunci permettono agli inserzionisti di pubblicare rapidamente annunci più aggiornati e pertinenti e agli utenti di visualizzare annunci con informazioni pertinenti e aggiornate strettamente collegate alla loro ricerca. Questi strumenti offrono un'esperienza utente migliore per i clienti e consentono di migliorare il rendimento degli annunci di testo.
Questa funzione verrà resa disponibile in tutto il mondo nelle prossime settimane. Per ulteriori informazioni su come iniziare, visitate il
Centro assistenza
AdWords.
Scritto da Karen Yao, Group Product Manager, AdWords
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords