Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Prepararsi a cogliere il momento giusto
mercoledì 10 giugno 2015
Ogni giorno i consumatori si rivolgono a Google in miliardi di momenti
diversi per cercare informazioni e ottenere indicazioni su dove andare, cosa fare e cosa acquistare
. In quei momenti, i consumatori utilizzano sempre di più lo smartphone per trovare le risposte. Infatti, le ricerche su Google da dispositivi mobili superano in numero quelle effettuate da computer in dieci Paesi, inclusi Stati Uniti e Giappone. Questa realtà offre ai professionisti del marketing l'enorme opportunità di raggiungere le persone nei diversi touch point del percorso di acquisto di un consumatore.
Google si impegna a collaborare con i professionisti del marketing per cogliere i momenti che più contano per le aziende. Lo scorso anno abbiamo introdotto diverse innovazioni, in particolare nell'ambito della
promozione delle app
e della
misurazione
, per aiutarvi a coinvolgere i consumatori in molteplici modi.
Questa mattina abbiamo annunciato altre innovazioni di AdWords di fronte a un pubblico di 20.000 clienti che ci hanno seguito da tutto il mondo in diretta streaming. Di seguito, riportiamo gli aspetti salienti degli annunci di oggi. Potete guardare il video dell'intero programma qui.
Annunci che colgono il momento
Oggi i consumatori, in particolare quelli che utilizzano i dispositivi mobili, hanno aspettative ben più elevate rispetto al passato: vogliono tutto subito e senza problemi. Di conseguenza, i professionisti del marketing sono chiamati a rispondere a queste esigenze con tempestività, in qualsiasi momento e ovunque si trovino. I nostri investimenti nel Web mobile sono dettati dalle aspettative dei consumatori che richiedono immediatezza e pertinenza in momenti specifici. Basandoci sul vostro feedback e sulle informazioni che abbiamo acquisito riguardo alle modalità di ricerca degli utenti, abbiamo realizzato tutta una nuova generazione di formati degli annunci che sono più ricchi, più coinvolgenti e invitano gli utenti a scorrere lo schermo anziché fare clic con il mouse, per soddisfare le esigenze dei consumatori nel momento esatto in cui stanno cercando qualcosa:
●
Annunci di hotel:
ogni giorno su Google vengono effettuati milioni di ricerche di hotel
[3]
, il che corrisponde a milioni di potenziali prenotazioni di alberghi. Quando gli utenti cercano degli hotel, le informazioni che cercano sono le tariffe, la disponibilità, le località, le recensioni degli utenti, le descrizioni, Google Street View e foto ad alta risoluzione. Oggi abbiamo annunciato che gli annunci di hotel sono disponibili su scala mondiale per i B&B, gli alberghi e gli hotel partner di tutto il mondo. Gli annunci di hotel mostrano i prezzi attualmente applicati da più partner e, quando un utente è pronto, può selezionare "Prenota" per completare la prenotazione sui siti partner.
Automazione per cogliere i momenti su larga scala
I consumatori interagiscono con i brand attraverso miliardi di ricerche mensili, miliardi di ore di video guardati ogni mese e miliardi di interazioni con diversi siti e app. Le dimensioni di questo fenomeno possono essere sconcertanti, ma con l'automazione potete gestire la complessità e mostrare esattamente gli annunci più adatti alle intenzioni e al contesto dei consumatori.
●
Offerte automatiche
- Le strategie di offerta AdWords definiscono miliardi di offerte al giorno
[4]
per decine di migliaia di inserzionisti, consentendovi di essere più efficienti ed efficaci. Oggi abbiamo presentato una nuova dashboard dei rapporti che offre un livello maggiore di trasparenza e controllo nella valutazione del rendimento delle strategie di offerta nel tempo. Inoltre, nuovi strumenti di simulazione indicano agli inserzionisti il compromesso tra volume e costi in corrispondenza di CPA target diversi.
●
Gli
annunci dinamici della rete di ricerca
rappresentano una soluzione efficace per mostrare automaticamente annunci tempestivi e pertinenti in base ai contenuti del sito web, senza dover gestire le parole chiave. Oggi abbiamo annunciato miglioramenti significativi, tra cui le categorie target consigliate in base ai contenuti del sito web, i CPC suggeriti per ogni categoria e una maggiore conoscenza degli annunci che verranno pubblicati e delle pagine di destinazione a cui verranno indirizzati i clienti.
Misurare ogni singolo momento che conta
I professionisti del marketing devono esser certi di misurare tutti i momenti che contano, dalla prima impressione fino alla conversione finale. A tal fine, hanno bisogno di metodi e metriche che siano adeguati al percorso di acquisto sempre più complesso di oggi, che comprende dispositivi, app, chiamate e negozi. Tenendo conto di tutti questi touch point, i professionisti del marketing sono in grado di misurare l'impatto totale delle loro campagne e prendere decisioni migliori per la propria attività.
Oggi abbiamo presentato diversi nuovi prodotti per aiutarvi a procedere in tal senso:
●
Attribuzione AdWords
- Offriamo ai professionisti del marketing un modo semplice per spingersi oltre il modello di attribuzione all'ultimo clic. Potrete selezionare un modello di attribuzione per ogni tipo di conversione. La scelta che farete si rifletterà nei vostri rapporti AdWords e verrà integrata nelle offerte automatiche. Abbiamo anche introdotto l'attribuzione basata sui dati, che utilizza i dati sulle conversioni per calcolare il contributo effettivo di ogni parola chiave lungo il percorso di conversione.
●
Conversioni cross-device integrate nelle offerte automatiche
- In virtù dei nuovi percorsi di acquisto dei consumatori, per i professionisti del marketing è più che mai importante misurare le attività che iniziano su un dispositivo e vengono completate su un altro. Entro quest'anno avrete la possibilità di prendere decisioni in base a queste informazioni quando le conversioni cross-device verranno integrate nelle offerte automatiche. Questa novità rientra in un aggiornamento più ampio che vi consentirà di includere le conversioni cross-device nella colonna Conversioni.
●
Esperimenti di marketing
- Questa mattina abbiamo presentato gli esperimenti di marketing che aiutano i professionisti del settore a misurare l'aumento incrementale generato dalle campagne AdWords. Con un esperimento, il rivenditore tedesco DefShop ha registrato un aumento dell'11,6% negli acquisti e un aumento del 38,2% nelle query di ricerca correlate al brand, un risultato altrimenti impossibile da quantificare. Per ulteriori informazioni sugli esperimenti di marketing, rivolgetevi al team che si occupa del vostro account AdWords.
Google è un'azienda basata sull'intenzione e sull'immediatezza. La nostra missione è sempre stata quella di raggiungere le persone proponendo loro ciò che stanno cercando nel momento esatto in cui eseguono la ricerca. Questi sono i momenti che più contano per i consumatori, i professionisti del marketing e noi di Google, perché sono quei momenti in cui le decisioni vengono prese e le preferenze prendono forma. Inoltre, come potete notare, oggi tutti gli annunci sui prodotti sono incentrati su questi concetti essenziali.
Grazie a tutti i partecipanti all'AdWords Performance Forum e a chi ha seguito la diretta in streaming. Non vedo l'ora di conoscere gli straordinari risultati che state ottenendo con questi nuovi prodotti. Saremo lieti di continuare questo percorso con voi per offrire la migliore esperienza possibile ai consumatori nei momenti che contano.
Jerry Dischler, Vice President, Product Management, AdWords
Per info e domande:
it.adwords-community.com
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords