Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Raggiungere gli utenti su Rete di ricerca, Google Play, YouTube e Rete Display di Google con le campagne universali per app: un modo semplice per promuovere la vostra app per Android
giovedì 29 ottobre 2015
La persone scoprono le app nei modi più svariati: ricerche online, consigli mentre guardano i propri video preferiti o suggerimenti in-app all'interno di videogiochi per dispositivi mobili. Gli sviluppatori di app sono quindi alla ricerca di un modo scalabile che consenta di raggiungere i clienti che hanno maggiori probabilità di installare l'app, attraverso una varietà di canali.
A partire da oggi, le
campagne universali per app
sono disponibili per tutti gli sviluppatori e gli inserzionisti come un nuovo tipo di campagna AdWords che consente di raggiungere gli utenti di app sulla Ricerca Google, su Google Play, su YouTube e sulla Rete Display di Google. In soli 3 semplici passaggi, potrete avere una copertura senza precedenti che vi consentirà di promuovere le vostre app sulle piattaforme e sulle reti più grandi del mondo. È possibile creare le campagne universali per app nella Console per gli sviluppatori di Google Play oppure in AdWords.
Ulteriori informazioni
Le campagne universali per app promuovono la vostra app su YouTube per consentirvi di consolidare il vostro brand e promuovere le installazioni su questa piattaforma, dove oltre un miliardo di utenti guardano centinaia di milioni di ore di contenuti video ogni giorno. I vostri annunci possono inoltre raggiungere il pubblico attraverso oltre 650.000 app che utilizzano la piattaforma AdMob e oltre 2 milioni di siti web sulla Rete Display di Google. E, cosa molto importante, le campagne universali per app consentono di sfruttare le ricerche ricche di intenzione, quali "monitoraggio fitness" e "suggerimenti per la produttività" eseguite ogni giorno sulla Ricerca Google o "giochi di avventura" e "rompicapo" su Google Play, in modo tale che la vostra app risulti visibile nel momento in cui è più probabile che un utente sia alla ricerca di una nuova app da scaricare.
Le campagne universali per app rappresentano un tipo di campagna unico in grado di assicurare la scalabilità della copertura e di ottimizzare le installazioni di app per Android sull'intera gamma di piattaforme pubblicitarie di Google. È inoltre possibile risparmiare tempo prezioso perché abbiamo automatizzato
l'impostazione delle campagne, l'ottimizzazione e la gestione corrente dell'account per consentirvi di raggiungere gli obiettivi di installazione di app che vi siete prefissati, quali volume e costo per installazione.
Iniziare con 3 semplici elementi
È possibile iniziare in
AdWords
o nella
Console per gli sviluppatori di Google Play
partendo da alcuni semplici elementi:
Alcune righe di
testo dell'annuncio per descrivere l'app e un URL di YouTube (se disponete di un video)
Le
località e le lingue
da coprire
Il
budget giornaliero e il costo per installazione target
Inseriremo immagini, video e descrizioni delle app tratte dalla scheda di Google Play per generare formati di annuncio dall'aspetto sempre accattivante, in qualsiasi contesto siano essi inseriti.
I nostri sistemi ottimizzano automaticamente le campagne e utilizzano l'apprendimento dinamico per ottimizzare il volume delle installazioni di app e il costo per installazione target. Ma come funziona il sistema di apprendimento dinamico? Vengono testate differenti versioni del testo dell'annuncio e delle immagini dell'app in ciascuna delle proprietà e delle reti di Google idonee, al fine di individuare le varianti che assicurano il più elevato rendimento. Ogni giorno, aggiustiamo attivamente le offerte per farvi ottenere il maggior numero possibile di installazioni e ottimizzare il targeting sui segmenti di pubblico giusti. I nostri sistemi aggiornano e ricercano metodicamente nuovi segmenti di targeting; la creazione di una campagna universale per app rappresenta una modalità automatica e a bassa manutenzione per acquisire costantemente nuovi utenti.
Video di presentazione delle campagne universali per app
Gli sviluppatori già si avvalgono della semplicità e del volume di installazioni che è possibile ottenere con le campagne
universali per app.
José Maria Pertusa, CMO di Linio, commenta:
"Le campagne universali per app rappresentano un modo facile per promuovere le nostre app sulla Ricerca Google, su Google Play, sulla Rete Display di Google e su YouTube. Eravamo alla ricerca di un modo per sfruttare la copertura e le dimensioni delle reti di Google ed espanderci quindi in nuovi mercati senza dovere gestire svariate campagne. Con le campagne universali per app, abbiamo semplicemente impostato una singola campagna che ha generato più di 10.000 nuove installazioni in un mese, mentre prosegue il trend in crescita del volume di installazioni. Abbiamo inoltre registrato un calo del 20% nel costo per installazione in confronto agli altri canali."
"Era nostra intenzione accelerare la crescita nei nuovi mercati e le campagne universali per app ci hanno consentito di raggiungere questo obiettivo in maniera semplice e scalabile. Con un'unica campagna, siamo stati in grado di raggiungere gli atleti sulla Ricerca Google, su Google Play, sulla Rete Display di Google, su YouTube e AdMob. Configurare la campagna è stato semplice e rapido ed entro il primo mese abbiamo raddoppiato il volume di installazioni a pagamento nei principali paesi, continuando a rispettare i nostri obiettivi di costo per installazione target. Le campagne universali per app continueranno ad essere al centro della nostra strategia di acquisizione dei clienti su scala mondiale."
- Andrew Touchstone, Director of Marketing di Strava
È un momento entusiasmante per gli sviluppatori: le app continuano ad aiutare le persone a trovare informazioni e a svolgere le attività di tutti i giorni. In Google, siamo più impegnati che mai a collaborare con gli sviluppatori e a fornire tutti gli strumenti di promozione delle app e le
best practice
necessarie per stimolare la crescita delle aziende.
Scritto da Surojit Chatterjee, Director, Product Management, Mobile Search Ads
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords