Una recente ricerca ha dimostrato che metà degli utenti di età compresa tra 18 e 49 anni utilizza i dispositivi mobili per guardare i video. Anche nel salotto di casa, molte persone preferiscono guardare i video sul proprio smartphone perché offre più possibilità di controllo e personalizzazione e per la facilità di utilizzo. Poiché le abitudini di visualizzazione continuano a cambiare, noi lavoriamo per introdurre nuovi formati che si adattino a queste evoluzioni.

Per questo motivo, oggi vi presentiamo gli annunci bumper, un nuovo formato video della durata di sei secondi venduto tramite l'asta di AdWords sulla base del CPM. Gli annunci bumper sono ideali per aumentare la copertura incrementale e la frequenza, in particolare sui dispositivi mobili, dove i video rapidamente fruibili hanno un buon rendimento.

Vista la natura concisa del formato, abbiamo riscontrato che gli annunci bumper funzionano al meglio in abbinamento a una campagna TrueView o Google Preferred. Nelle prime prove, gli annunci bumper hanno incrementato in modo significativo le metriche della canalizzazione finale, quali ricordo, awareness e considerazione, integrando l'effetto degli annunci TrueView sulle metriche della canalizzazione iniziale e intermedia, quali preferenza e intenzione di acquisto. Abbiamo inoltre riscontrato che gli annunci bumper favoriscono l'aumento della copertura incrementale e della frequenza se abbinati a una campagna TrueView.

Atlantic Records è stata tra i primi a provare questo nuovo formato, utilizzando gli annunci bumper per il lancio del secondo album della band inglese Rudimental. Fiona Byers, Senior Marketing Manager di Atlantic Records/Warner Music Group, ha dichiarato: "Gli annunci TrueView e bumper sono stati una parte veramente importante della recente campagna Rudimental per raccontare la storia del secondo album della band. Grazie agli annunci bumper economicamente vantaggiosi, abbiamo potuto veramente mettere in mostra la pletora di ospiti leggendari che hanno contribuito alla realizzazione di questo album. Con ognuno di questi annunci abbiamo fornito un approfondimento sugli artisti e sulle rispettive tracce dell'album, mentre con gli annunci TrueView abbiamo raccontato la storia completa dell'album e della band. Gli annunci TrueView abbinati agli annunci bumper sono estremamente più efficaci di uno dei due formati utilizzato da solo".

Gli annunci bumper sono un formato veloce e divertente e ben si prestano alla realizzazione di contenuti in serie. In Germania, Audi ha suddiviso in più video il suo annuncio TrueView più lungo per presentare i SUV della serie Q con parole tedesche evocative che iniziano con la "q", quali querpass (traversone) e quantensprung (salto quantico). Il fatto che Audi sia stata tra i primi ad adottare questo formato rispecchia il suo slogan "Vorsprung durch Technik" (all'avanguardia della tecnica).

Ci piace pensare agli annunci bumper come a piccoli haiku di annunci video e non vediamo l'ora di scoprire come verranno utilizzati dalla community di creativi.  Potrete utilizzare gli annunci bumper a partire dal mese di maggio parlando con il vostro rappresentante di vendita Google. Continuate a seguirci perché proporremo nuovi formati degli annunci che si adattino in modo specifico al modo in cui le persone guardano i video oggi e in futuro.


Scritto da Zach Lupei, Product Manager, Video Ads