Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Conteggio automatico delle conversioni cross-device per una visione più completa e accurata dei risultati
mercoledì 10 agosto 2016
In un mondo dominato dai dispositivi mobili, i consumatori passano costantemente da un dispositivo all'altro
durante il giorno nei momenti
in cui hanno bisogno di cercare informazioni e ottenere indicazioni su dove andare, cosa fare e cosa acquistare. Infatti, il 61% degli utenti di Internet e oltre l'80% dei millennial online inizia il percorso di acquisto su un dispositivo ma continua o conclude tale acquisto su un altro
[1]
.
Abbiamo introdotto le
conversioni cross-device
tre anni fa per aiutare i professionisti del marketing a misurare in modo completo i percorsi dei consumatori su più dispositivi che iniziano con un clic su un annuncio su un dispositivo o browser e terminano con una conversione su un altro.
L'anno scorso
abbiamo anche migliorato l'utilizzabilità delle conversioni cross-device consentendo di includerle nella colonna Conversioni e di integrarle nelle
offerte automatiche
e nei
modelli di attribuzione
.
Le conversioni cross-device verranno presto incluse automaticamente nella colonna Conversioni, per offrire la visione più completa possibile dei risultati e aiutarvi a misurare tutto il valore del mobile. Questa funzione sarà disponibile per gli inserzionisti a partire dal
6 settembre 2016. L'
impostazione
per includere manualmente le conversioni cross-device nella colonna Conversioni non sarà più disponibile. Dopo il 16 agosto 2016, le conversioni cross-device nella colonna Conversioni saranno incluse nei nuovi account AdWords per impostazione predefinita.
Gli inserzionisti di tutto il mondo hanno ottenuto in media fino al
16% di conversioni in più
grazie all'utilizzo dei dati sulle conversioni cross-device per avere una visione dei risultati più accurata e completa. Ecco i casi di inserzionisti che hanno migliorato il rendimento tenendo conto delle conversioni cross-device:
Lighting New York, un rivenditore di impianti e articoli per l'illuminazione di tipo residenziale e commerciale, ha incluso le conversioni cross-device come metrica fondamentale per le proprie campagne e offerte automatiche. Aaron Covaleski, Director of Search Marketing, afferma: "Le conversioni cross-device ci consentono di valorizzare appieno il traffico da dispositivi mobili, nonché di portare avanti una strategia di marketing più aggressiva. Grazie a questi dati, l'anno scorso abbiamo registrato una crescita annua del 50% durante due periodi per noi di punta: il Black Friday e il Cyber Monday. Inoltre, abbiamo rafforzato l'awareness nei confronti del nostro brand: infatti, sono raddoppiate le ricerche del brand da dispositivi mobili e computer desktop".
HomeClick, un rivenditore online di prodotti per la casa, ha registrato un incremento delle conversioni del 7% dopo aver incluso i dati cross-device. Di conseguenza, l'azienda ha migliorato la propria presenza sui dispositivi mobili e ha incluso i clic da dispositivi mobili nei modelli di attribuzione per ottimizzare a fronte di una visione più olistica del percorso del consumatore. Inoltre, l'azienda ha integrato le conversioni cross-device nelle offerte automatiche. Questi cambiamenti insieme hanno contribuito a generare una crescita delle entrate del 60-70%. A detta di Matthew Hardgrove, Director of Marketing, "Le conversioni cross-device ci aiutano a comprendere il crescente impatto delle tecnologie mobili sul rendimento del nostro sito web. Le informazioni acquisite ci hanno consentito di aprirci a nuove opportunità e togliere quote di mercato alla concorrenza in segmenti di traffico che in precedenza avevamo sottovalutato".
Di norma, il pubblico di destinazione di Ringling Bros. and Barnum & Bailey Circus realizza la conversione su computer desktop. Tuttavia, l'azienda ha individuato l'esistenza di diversi touchpoint precedenti in cartelloni pubblicitari, radio, TV e, soprattutto, dispositivi mobili. "Senza la misurazione cross-device, ci risulta difficile comprendere in modo efficace l'intero percorso dei clienti", rivela Sam Gomez, VP of Digital Marketing di Feld Entertainment, la società madre di Ringling Bros. Il monitoraggio cross-device in AdWords è stato utilizzato per dimostrare che i dispositivi mobili contribuiscono in maniera fondamentale alla generazione di conversioni e per giustificare il rafforzamento della strategia dell'azienda per i dispositivi mobili. Il maggiore investimento ha generato un aumento del 262% delle conversioni cross-device, un incremento del 30% di biglietti venduti e un ritorno sulla spesa pubblicitaria del 1132%.
U.S. Polo Assn., un rivenditore di abbigliamento e accessori, utilizza la misurazione cross-device per comprendere meglio il vero valore del mobile. Lavorando con le agenzie partner di Elite SEM, le conversioni da dispositivi mobili sono più che raddoppiate su base annua ed è stato registrato un aumento del 128% del traffico da dispositivi mobili. Come racconta Matt Debnar, VP Ecommerce di U.S. Polo Assn., "L'analisi delle conversioni cross-device ha segnato una svolta decisiva per il mobile. Abbiamo scoperto che i dispositivi mobili generavano il 9% in più di conversioni rispetto alle nostre previsioni e miglioravano il ritorno sulla spesa pubblicitaria del 12%". U.S. Polo Assn. sta ora rivedendo la propria strategia di marketing complessiva, in modo tale da destinare un budget più elevato ai dispositivi mobili. "Sappiamo che i nostri clienti si trovano sempre più a proprio agio nell'effettuare acquisti dai dispositivi mobili e pertanto queste cifre non possono che aumentare. Le conversioni cross-device
ci offrono un quadro più completo del rendimento della rete di ricerca e ci aiutano a dimostrare il valore del nostro investimento sui dispositivi mobili".
Visitate il
Centro assistenza
e consultate le
best practice
per ulteriori informazioni sull'ottimizzazione delle conversioni cross-device.
Wilfred Yeung, Senior Product Manager, Offerte AdWords
Tal Akabas, Product Manager, Conversioni AdWords
[1]
Google / Ipsos Connect, marzo 2016, GPS Omnibus, n=2.013 intervistati online maggiorenni negli Stati Uniti
Ricevi gli aggiornamenti di Dentro AdWords via Email
Etichette
Ad Planner
2
AdWords
124
Annunci Commerciali
17
Casi di successo
11
DoubleClick
2
Engage
3
Generatore annunci Display
9
Google Analytics
16
Google Apps
4
Google Editor
5
Interfaccia AdWords
40
Mobile
25
Mondo Media
6
Ottimizzazioni
23
Rapporti AdWords
12
Seminari AdWords
17
Social Network
5
Stagionalità
12
Statistiche di Ricerca
12
Video Sponsorizzati
2
Website Optimiser
4
YouTube
10
Archivio
2018
lug
giu
feb
2017
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2016
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2015
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
mar
feb
gen
2014
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2013
dic
nov
ott
set
ago
lug
mag
apr
mar
feb
2012
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2011
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2010
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2009
dic
nov
ott
set
ago
lug
giu
mag
apr
mar
feb
gen
2008
dic
nov
ott
Feed
Follow @DentroAdWords